Schillaci, 'nel 2050 un terzo italiani sarà over 65, adeguare sistema'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Schillaci, 'nel 2050 un terzo italiani sarà over 65, adeguare sistema'

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "E' evidente l'urgenza di misure straordinarie per adeguare il sistema di welfare e di assistenza socio-sanitaria ai nuovi bisogni sanitari e sociali" di un'Italia che invecchia. Lo ha evidenziato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo a Roma al seminario 'La transizione assistenziale tra rete ospedaliera e

servizi territoriali', organizzato dalla Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere). "Con i suoi 13,8 milioni di ultra 65enni, l'Italia è tra gli Stati europei con maggiore longevità", ha ricordato. E "se si proietta nel futuro questo trend di crescita - ha aggiunto - si prospetta un ulteriore invecchiamento della popolazione: le stime dicono che nel 2050 una persona su tre avrà più di 65 anni e la quota degli over 75 sulla popolazione totale, attualmente pari al 22,4%, nei prossimi 20 anni arriverà al 29%, mentre gli over 85 saranno il 5%".  

"Ma con l'allungamento della vita si registra anche un crescente numero di anziani affetto da patologie croniche o che versa in condizioni invalidanti", ha osservato il ministro. "Se consideriamo che almeno un anziano su due ha almeno una malattia cronica o delle comorbilità, e che la perdita di autonomia colpisce maggiormente gli anziani con reddito più basso - ha rimarcato - è chiaro quanto i bisogni assistenziali legati alla terza età siano destinati a crescere e a diventare un tema ancora più centrale nei prossimi anni". 

"La necessità di rispondere a bisogni inevasi attraverso l'implementazione della rete assistenziale - ha proseguito Schillaci - è già pressante in Italia che conta 6,9 milioni di over 75, di cui 2,7 milioni con gravi difficoltà motorie, comorbilità e un'autosufficienza gravemente compromessa. Tra questi, sappiamo che circa 1 milione vive solo o con familiari anch'essi anziani e con un livello di aiuto ritenuto insufficiente. In 100mila, infine, non hanno neanche risorse economiche per accedere a un'assistenza a pagamento". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.