Covid Italia, Iss: incidenza in calo, sale Rt
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Covid Italia, Iss: incidenza in calo, sale Rt

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Incidenza in calo, sale invece l'indice di trasmissibilità Covid in Italia. E' quanto emerge dal monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute. E' "in lieve diminuzione" l'incidenza settimanale del Covid in Italia: a livello nazionale è pari a 45 casi ogni 100mila abitanti (nel periodo 24

febbraio-2 marzo), contro 48 ogni 100mila abitanti (17-23 febbraio, dato definitivo relativo al monitoraggio della scorsa settimana), evidenzia l'Istituto superiore di sanità .  

Sale invece l'indice di trasmissibilità Covid in Italia. Nel periodo 8-21 febbraio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici "è stato pari a 0,94 (intervallo 0,85-1,12), in aumento rispetto alla settimana precedente", quando era a 0,91, "ma ancora sotto la soglia epidemica".  

"L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in lieve aumento ma rimane sotto la soglia epidemica: è stato pari a 0,97 (0,92-1,02) al 21 febbraio, contro il dato precedente di 0,93 (0,88-0,98) al 14 febbraio", evidenzia l'Iss. 

Stabile il numero dei ricoverati Covid nei reparti ordinari degli ospedali d'Italia, e lievissima variazione nelle terapie intensive. Nel dettaglio, "il tasso di occupazione in terapia intensiva è all'1,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 2 marzo) contro l'1,3% (rilevazione giornaliera al 23 febbraio)". Mentre "il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale" risulta "stabile al 5,2% (rilevazione al 2 marzo)", stessa quota rispetto a quella rilevata al 23 febbraio, nel monitoraggio della settimana scorsa.  

Questa settimana nessuna regione o provincia autonoma italiana è classificata a rischio alto per Covid. "Dieci sono a rischio moderato ai sensi del Dm del 30 aprile 2020 e 11" risultano "a rischio basso", sottolinea l'Istituto superiore di sanità (Iss) riportando i dati principali del monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute su Covid. Sono 15 le Regioni/Province autonome che riportano almeno un'allerta di resilienza e 4 quelle che riportano molteplici allerte di resilienza. 

Tra le 10 regioni/pa a rischio moderato - secondo quanto emerge dalla tabella che riporta la valutazione complessiva di rischio, e che l'Adnkronos Salute ha potuto visionare - c'è la Calabria, per la quale viene segnalata un'alta probabilità di progressione nel livello di rischio. E poi l'Emilia-Romagna, la Liguria, le Marche, il Piemonte, la provincia autonoma di Trento, la Puglia, la Toscana, la Valle d'Aosta, il Veneto. 

Sono classificate a rischio basso invece le rimanenti: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, provincia autonoma di Bolzano, Sardegna, Sicilia e Umbria. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.