Obesità, in crescita gli interventi per ridurla: più della metà al Nord
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Obesità, in crescita gli interventi per ridurla: più della metà al Nord

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Crescono gli interventi chirurgici per la cura delle persone obese. Sono stati 22.527 quelli effettuati in Italia nel 2022, contro i 22.496 del 2021, come evidenzia l'Indagine conoscitiva 2022 della Società italiana di chirurgia dell'obesità e delle malattie metaboliche (Sicob), anticipata all'Adnkronos Salute alla

vigilia della Giornata mondiale dedicata a questa patologia.  

In aumento anche i centri di chirurgia bariatrica Sicob su cui viene realizzata l'indagine, divenuti 133, cinque in più rispetto all'anno precedente: 63 si trovano al Nord, 26 al Centro, 30 al Sud, 14 nelle isole. La maggioranza degli interventi vengono effettuati nelle regioni settentrionali, dove si realizzano il 55% degli interventi; il 20% al Sud; il 16% al Centro; il 9% nelle isole.  

Tra le 10 procedure utilizzate, la maggioranza delle operazioni (57%) è costituita dalla gastrectomia: 12.760 interventi nel 2022 contro i 12.359 del 2021. Appena il 5% delle operazioni riguarda il bendaggio gastrico (1.154 interventi).  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.