Piovella (Soi): "Malattie dell'occhio sono lente e graduali, prevenzione è salva-vista"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Piovella (Soi): "Malattie dell'occhio sono lente e graduali, prevenzione è salva-vista"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Le malattie dell'occhio possono essere lente, graduali e alle volte senza sintomi, e quando il problema si manifesta il danno è ormai irreversibile. La prevenzione ci permette di salvaguardare la vista. Vista importantissima perché controlla l'84% delle relazioni con il mondo esterno. Ecco perché una

semplice visita medico-oculistica fa prevenzione, diagnosi, terapia, prescrizione e cura". Così Matteo Piovella, presidente della Società oftalmologica italiana intervenendo oggi a Roma alla presentazione dei Numeri verdi di pubblica utilità attribuiti alle società scientifiche Sin (nefrologia), Sigo (ginecologia e ostetricia), Anmco (cardiologia ospedaliera) e Soi (oftalmologia), accreditate presso il ministero della Salute e affiliate alla Federazione delle società medico scientifiche italiane (Fism). 

"Con un solo accesso - spiega Piovella - noi salvaguardiamo la nostra vista per tutta la vita. Abbiamo un calendario specifico: una visita alla nascita, entro i tre anni nel primo giorno di scuola, dai 6 agli 8 anni per la miopia - una patologia che sta diventando endemica in Asia - poi si passa ai 40 anni, quindi dai 40 ai 60 anni ogni due anni e dai 60 anni una volta l'anno". 

In occasione della Giornata nazionale dell'oftalmologia 22 marzo, con lo slogan 'Per vedere, fatti vedere!' - è stato annunciato durante la conferenza stampa che si è tenuta nella sede del ministero della Salute - la Soi lancerà il Numero verde 800189441.  

"Un servizio molto importante - sottolinea Piovella - perché dobbiamo dare le informazioni e ricordare che nel nostro Paese le malattie che mettono in pericolo la vista riguardano oltre 3 milioni di persone e ancora di più sono i soggetti a rischio perché l'incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta assieme all'età e alle malattie croniche".  

Grazie all'era digitale "possiamo, attraverso le immagini, verificare tra una vista e l'altra la differenza di un millesimo di millimetro delle strutture retiniche - evidenzia il presidente Soi -. Questo ci dà degli strumenti che prima non avevamo. In sintesi, riusciamo a salvare la vista a un milione e 300mila persone ogni anno, ma è necessario che le persone sappiano di questa opportunità. Tra le richieste che ci arrivano dai pazienti c'è soprattutto la grande preoccupazione di perdere la vista: le persone sanno che esistono delle potenzialità per essere tranquilli, il 70% delle malattie della vista che poi seguiranno durante l'arco della vita possiamo individuarle dall'infanzia". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.