“Pre-Occupiamoci della meningite in Veneto e Friuli Venezia Giulia”, in streaming su Adnkronos – domani ore 15
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

“Pre-Occupiamoci della meningite in Veneto e Friuli Venezia Giulia”, in streaming su Adnkronos – domani ore 15

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Le malattie batteriche invasive includono tutte quelle infezioni che “invadono” un ambiente normalmente sterile (liquido cerebrospinale o sangue) con conseguenze molto gravi e spesso fatali, come la meningite e la sepsi. 

alternate text

 

La meningite meningococcica è un’infezione grave,

 

disabilitante e spesso mortale, seppure rara. Il 10% dei pazienti va incontro al decesso nonostante riceva cure adeguate. Il 10-20% dei sopravvissuti può andare incontro ad amputazioni, danni cerebrali, perdita dell’udito, disturbi dell’apprendimento. 

Un rischio che, sebbene maggiore nei bambini in tenera età, permane per tutta la vita e interessa particolarmente le persone più fragili, come gli anziani o i soggetti immunodepressi. 

Ecco perché “Pre-occuparsi” di una patologia così grave come la meningite e, più in generale, come le malattie batterico invasive, favorendo la corretta informazione e aiutando le persone a proteggere se stesse e gli altri. 

Da qui nasce "Pre-Occupiamoci della meningite in Veneto e Friuli Venezia Giulia – tra best practice e bisogno di protezione", un confronto fra cinici ed esperti per favorire la corretta informazione e aiutare le persone a proteggere se stesse e gli altri, con un focus specifico su queste due regioni. 

All'incontro, che sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Adnkronos martedì 9 maggio alle ore 15, parteciperanno: Vincenzo Baldo, Ordinario di Igiene all'Università di Padova; Carlo Tascini, Direttore Clinica di Malattie infettive di Udine; Michele Tonon, Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, Regione del Veneto; Francesca Valent, Direttore SC Igiene e Sanità Pubblica, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale; Cristina Zappetti, Servizio Prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. A moderare, Maddalena Guiotto, giornalista Adnkronos. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.