Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
21
Gio, Feb
Annunci AdSense
home-1-ads-ct-tda-004
Annunci AdSense
article-top-ads-ct-art-001

Articoli di Nutrizione

Articoli di Nutrizione

Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nutrizione e Alimentazione - Articoli, approfondimenti a cura del dott. Francesco Garritano, Biologo Nutrizionista, Professionista e responsabile GIFT

Nutrizione e Alimentazione - Articoli e approfondimenti degli esperti per un corretto stile di vita
  • Il dimagrimento veloce e la fissazione per la bilancia: l’errore comune!

    Dimagrimento veloce oppure dimagrimento troppo lento: è il dilemma di molti pazienti, a cui ho deciso di rivolgere questo articolo. Ricalcando l’attenzione sull’inutilità di porre considerazione sui chilogrammi persi o meno, il mio intento è far capire come la salute e il dimagrimento viaggiano a braccetto insieme, ma molto spesso, quello che manca, è proprio la pazienza! Buona lettura!

  • Iperprolattinemia: impariamo a conoscerla e a capire come trattarla

    Iperprolattinemia, disregolazione metabolica, problemi sessuali: il fulcro della maggior parte di questi problemi è sempre un disordine ormonale, quando gli assi dei segnali all’interno dell’organismo funzionano male. Ma vediamo bene, cosa può portare l’iperprolattinemia, cosa c’è alla base di tale problema e come affrontarlo? E’ tutto presente nell’articolo che ho scritto per voi. Buona lettura!

  • Le importanti ricadute salutistiche positive indotte dai cibi fermentati

    I cibi fermentati sono alimenti che ci capita consumare a tavola: forse non lo facciamo spesso, a volte non li prendiamo così tanto in considerazione. Eppure, molti tra questi possiedono numerosi aspetti benefici per la salute… e non solo! Vi invito a leggere l’articolo che ho scritto per voi in merito a questi prodotti. Buona lettura!

  • L’aloe vera: un prodotto naturale assai benefico per la salute

    Si trova nelle creme, nei concentrati diluiti, nei prodotti cosmetici, si aggiunge come prodotto funzionale ad altri alimenti: l’aloe vera dispone di una vasta gamma di proprietà benefiche che vanno dalla semplice efficacia estetica fino al rafforzamento del sistema immunitario, e non solo. In questo articolo vi parlo dell’aloe vera descrivendovi tutto ciò che c’è da sapere!

  • Immunoglobuline: quali sono e come interpretare le analisi di laboratorio

    Immunoglobuline M, G, e così via: quando leggiamo alcuni valori delle analisi di laboratorio, può capitare di avere a che fare con i valori del tipo “ IgG, IgE, IgM “: la loro interpretazione si basa proprio sulla reazione del sistema immunitario che si esprime in diversa misura e in maniera particolare verso un particolare bersaglio. Vediamo nel dettaglio cosa si intende per immunoglobuline, leggendo questo articolo che ho scritto per voi!

  • I benefici ad ampio spettro prodotti dalla vitamina E nell’alimentazione

    La vitamina E la conosciamo già, basta spulciare riviste, leggere le descrizioni qualitative sulle etichette alimentari, sui prodotti cosmetici: se ne parla molto di questa vitamina detossificante. Ma è solo questo il ruolo benefico della vitamina E? Ce ne sono a iosa, vi invito pertanto a leggere questo articolo che ho voluto scrivere per voi!

  • Geloni e screpolatura delle mani: è solo colpa del freddo?

    Geloni, mani secche, mani fissurate… Addirittura mani sanguinanti! Pensiamo sempre che il freddo faccia brutti scherzi. Sicuramente sarà così, ma non dobbiamo escludere altri fattori: e se ci fosse anche una carenza di vitamine e Sali minerali? Vi invito a leggere l’articolo per scoprire la verità. Buona lettura!

  • L’integrazione nello sport: tutto ciò che bisogna sapere

    Si parla molto spesso di integrazione per migliorare le prestazioni sportive, per incrementare la massa magra, per sentirsi meglio, e tanto altro. Ma sappiamo veramente tutto ciò che c’è da sapere sull’integrazione? Ho scritto alcune informazioni in merito. Buona lettura!

  • Avere metodo è essenziale per stimolare il metabolismo nell’attività fisica

    Basti guardare su internet, parlare con amici e amiche, confrontarsi in giro per avere un’idea sulla varietà e sulla verità riguardo il metodo da adottare nella pratica sportiva; un metodo che poi può rivelarsi individuale e che può fare bene ad un soggetto e meno ad un altro. In questo articolo che ho scritto per voi, vi parlo di come poter ottimizzare la qualità nel metodo sportivo e quali accorgimenti utili adottare. Buona lettura!

  • Il latte sulle nostre tavole: impariamo a farne buon uso!

    Ai giorni d’oggi si assiste sempre più all’utilizzo del latte e dei suoi derivati, soprattutto sulle tavole degli italiani, che possono vantare di una terra che offre loro una grande quantità e una buona qualità organolettica e merceologica del prodotto stesso. Ma siamo sicuri che ne viene fatto un buon uso? Vi invito a leggere il mio articolo. Buona lettura!

  • L’approccio di segnale verso un problema: cosa c’è da sapere

    Molti aspetti che riguardano un problema autoimmune sono circondate da un velo di tabù, come il potente ruolo rivestito dall’alimentazione e dal cambiamento dello stile di vita. In questo articolo vi illustrerò come approcciarsi in maniera razionale, agendo a monte e non a valle, nei confronti di una patologia autoimmune (ma non solo!). Buona lettura!

  • PCR alta: l’importanza di alcune proteine sieriche nella diagnostica clinica

    La PCR è un esame che richiedo spesso ai pazienti che vengono presso il mio studio a visitarsi. La ritengo come un punto di partenza importante per avere poi un quadro clinico maggiormente definito. Ma vediamo bene, in che modo può essere utile allo specialista quest’esame? Nell’articolo vi ho parlato di questa strana ma necessaria proteina. Buona lettura!

  • Ho già una malattia autoimmune, potrebbero svilupparsene ulteriori?

    E’ possibile che un soggetto affetto da tiroidite di Hashimoto possa soffrire di un’altra malattia autoimmune? Uno studio recente dice la verità, testa che le malattie autoimmuni tendono a colpire la stessa persona con patologie diverse. Buona lettura!

  • Accanto alla nutrizione bisogna considerare il movimento!

    Il movimento è parte integrante della nostra vita, deve essere una costante quotidiana, come il cibarsi e l’”istinto di sopravvivenza”. Ma anche qui abbiamo delle regole importanti da seguire, di cui vi ho parlato nell’articolo. Vi auguro una buona lettura!

  • Epstein-Barr Virus: bisogna stare solo attenti ai baci oppure c’è altro da sapere?

    Il virus Epstein-Barr è un fattore che può provocare una malattia fastidiosa e largamente conosciuta sotto il nome di “malattia del bacio”. Quanti tra voi hanno sofferto di questa patologia? E inoltre, c’è qualcosa che ancora non sappiamo su questo particolare virus? Scoprirete tutto leggendo l’articolo. Buona lettura!

  • L’anoressia: il più imponente tra i disturbi dell’alimentazione

    L’anoressia è una tematica molto delicata e particolare da affrontare, non per la complessità tecnica dell’argomento in sé ma per la ricaduta psicologica e fisica che genera sul soggetto che ne soffre. In questo articolo voglio parlarvi dell’anoressia indicandovi come può insorgere silenziosamente il problema e come si può affrontare. Buona lettura!

  • Il benessere parte dalle interconnessioni metaboliche nel nostro organismo

    L’interconnessione tra i differenti assi metabolici va a modulare quelle che sono le funzioni del corpo umano assicurando il benessere sia fisico ma anche psico-emotivo. Con questo articolo voglio porre l’attenzione su quali sono i meccanismi cardine alla base dello star bene. Vi invito alla lettura!

  • Le vicende personali e i traumi possono influire sul sistema immunitario?

    Sembra insolito prendere in considerazione i traumi emotivi come elementi importanti alla base di un problema autoimmune. Eppure, le nostre vicende personali influiscono più di quanto possiamo immaginare sulla nostra salute e anche sul nostro sistema immunitario: ne ho parlato in questo articolo, permettendovi di scoprire alcune verità che si devono sapere riguardo le cause che sono alla base di un problema autoimmune. Vi invito pertanto alla lettura!

  • Tosse, raffreddore e mal di gola: è il caso di aumentare le difese immunitarie

    Soprattutto ora che sta per iniziare l’inverno, sempre più incombono problemi influenzali, tosse, raffreddore e debolezza. Non imbottiamoci di pasticche fin da subito per stare meglio: una soluzione la ritroviamo in alcuni prodotti genuini che hanno un’ottima efficacia nel trattamento del problema. Nell’articolo ho spiegato come ci si deve comportare per far fronte a questi acciacchi. Buona lettura!

  • Nutrirsi nello sport: cosa è importante sapere

    E’ ovvio che quando si fa sport la classica domanda su cosa mangiare e quando mangiare sorge spontanea. Ma non solo: ci si domanda spesso cosa fare per incrementare la massa magra, quante proteine introdurre, e come suddividere i pasti della giornata. E voi, quali dubbi avete a proposito? Buona lettura!

  • Le patologie non vanno mai in vacanza? Conta lo stile di vita!

    Che fastidio quando le patologie non vogliono proprio andare via! Non esistono momenti di tregua, sempre problemi in agguato, insomma, è davvero un disagio quando i problemi, soprattutto di salute, non vogliono lasciarci in pace! Ma qualcosa si può fare, sicuramente un’influenza notevole sulla salute dipende dalle nostre abitudini quotidiane. Vediamo le soluzioni!

  • Sindrome premestruale? Lo stile di vita e l’alimentazione aiutano molto

    La sindrome premestruale è un problema che colpisce molte donne, e i dati statistici rilevano che negli ultimi anni il problema sussiste in maniera più evidente nel genere femminile. Perché questo fenomeno e quali accortezze adottare per fronteggiare ciò? Lo scoprirete leggendo questo articolo. Buona lettura!

  • L’efficacia della vitamina D nella qualità della vita ed effetti sulla longevita'

    L’argomento che sto per presentarvi tratta la correlazione tra  livelli sierici di vitamina D e qualità di vita nell’uomo, anche in termini di longevità. Buona lettura!

  • Curcuma e piperina: e' giusto assumerle nelle malattie autoimmuni?

    Molto spesso si sente parlare di curcuma e piperina, contenute in molti integratori per disintossicarsi, dimagrire, come prodotti per la salute. Tralasciando la questione circa la veridicità o meno sul potere dimagrante delle stesse, vediamo quali sono gli effetti di queste sostanze sul nostro organismo in caso di malattie autoimmuni

  • Infiammazione e inquinamento: come aiuta la dieta anti-infiammatoria

    Mi rivolgo a coloro che accusano sintomi di malessere e  fastidio generalizzato con un quadro clinico di infiammazione, a tutti coloro che vivono nelle grandi città, ai pazienti che si presentano presso il mio studio, che abitano nelle metropoli nel nord italia, in cui i fattori di inquinamento  incidono sulla salute e anche sulla qualità di vita e dei prodotti alimentari che vengono usati, e che io mi propongo di trattare

  • La relazione tra vitamina D e ciclo mestruale nelle giovani donne

    Sappiamo ormai che la vitamina D è indispensabile per tantissime funzioni fisiologiche. Ancora, però, non era ben chiaro il ruolo che questa potesse svolgere nel regolarizzare il ciclo mestruale

  • L’inositolo: una sostanza con importante azione metabolica e mitocondriale

    Oramai da tempo si conoscono le azioni positive dell’inositolo, infatti lo si trova sempre più usato in numerose funzioni intra-cellulari e per disintossicare un organismo. Con il seguente articolo vi presenterò tutte le proprietà benefiche di questa importantissima sostanza

  • Quando il problema dell’acne non è il cioccolato (o non solo)

    Quanti di voi ancora pensano che la comparsa dell’acne sia correlata al consumo sporadico di cioccolato? “Guarda, ieri sera ho mangiato un quadretto di cioccolato e già stamattina ho trovato la sorpresa!”. Leggendo l’articolo vi accorgerete che non è il solo lui il colpevole. Buona lettura!

  • Metabolismo e infiammazione, esiste una correlazione tra questi due aspetti?

    E’ oramai approvato che infiammazione e metabolismo sono strettamente interconnessi: ridurre l’infiammazione è sinonimo di stimolare il metabolismo e sono necessari comportamenti, accortezze e costanza nel mantenere uno stile di vita sano per ottenere importanti risultati

  • Le abitudini sbagliate che generano infiammazione

    Molto spesso oramai si sente parlare di “corpo infiammato”, di “intestino infiammato”, di sistema immunitario che reagisce contro il nostro corpo

  • Malattie stagionali, immunostimolanti e tiroidite di Hashimoto: come agire?

    In un periodo particolare dell’anno come questo, in cui i cambiamenti climatici sono in costante agguato, le temperature diventano più fredde, alcuni ceppi microbici ritrovano le condizioni ideali per attaccarci, la domanda che sorge per tutti è: come posso agire per contrastare questi malanni di stagione?

  • Digiuno: dà benefici o aumenta il colesterolo LDL?

    Digiunare è diventata la moda del momento, tutti mi chiedono se un giorno di digiuno a settimana o più giorni possano essere d’aiuto, ma la mia risposta è sempre una, quella che ritroverete nell’articolo.

  • La malefica bilancia: perché controllare sempre il peso non fa bene

    Con questo articolo mi rivolgo soprattutto a coloro che sono fortemente dipendenti dal controllo del proprio peso alla bilancia e, quasi come fosse una droga, quotidianamente si ostinano a pesarsi alla ricerca di minime differenze di peso, rispetto al giorno precedente, confidando nell’idea del dimagrimento.

  • Tutta questa fretta di perdere peso… e poi? Si ritorna come prima!

    Quasi tutto il genere femminile in questo periodo è in fermento, si ha troppa fretta di dimagrire per fare bella figura in spiaggia, ormai popolata per via del troppo caldo. Ma è così positivo dimagrire velocemente? Leggiamo l’articolo per saperne di più.

  • Quando il sistema immunitario impazzisce a causa dell’infiammazione

    Nel precedente articolo ho solo accennato come l’infiammazione di basso grado o low grade inflammation possa essere coinvolta nell’insorgenza di patologie autoimmuni. Vorrei chiarire meglio il concetto dandovi qualche informazione in più estrapolata da studi scientifici, vecchi e nuovi, che mettono al centro della loro discussione la citochina BAFF.

  • Perche' le donne ingrassano più facilmente degli uomini?

    Chi non si è mai posto la domanda sul perché le donne prendono più facilmente peso rispetto agli uomini?

. Tutti gli articoli di NUTRIZIONE

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Annunci AdSense
article-botton-ads-ct-art-002
Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002
Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-003

Seguici anche su Facebook

il Centro Tirreno - Quotidiano online
Meteo