Bernabei, 'vaccini garantiscono vita sana e longeva'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Bernabei, 'vaccini garantiscono vita sana e longeva'

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Le vaccinazioni sono la via per proteggerci più efficacemente e in modo completo dall’insorgenza delle patologie senili, garantendo una vita sana e longeva”. Lo ha detto Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva e direttore del Polo invecchiamento, neuroscienze, testa-collo e ortopedia

all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, intervenendo al convegno ‘Long-Term Care Eight’, che si è tenuto oggi al ministero della Salute.  

L’analisi di Italia Longeva sulle tendenze di fragilità, nata dalla collaborazione tra geriatri e medici di medicina generale, mostra che il numero di adulti over 50 affetti da fragilità sta crescendo sensibilmente nel tempo e ha raggiunto tassi non irrilevanti. “Attraverso il database dei medici di Medicina generale è stato costruito un indice di fragilità composto da 25 indicatori - ha spiegato Bernabei - Osservando la situazione italiana a livello regionale, è stato rilevato che la fragilità è più alta nel Mezzogiorno. Il motivo? Perché i servizi sono maggiormente sviluppati nel Nord Italia”. Per arginare il sovraffollamento e il sovraccarico degli ospedali, “che potrebbe portare al collasso di queste infrastrutture, è necessario puntare sull’assistenza domiciliare”. “Se non si inverte questa rotta – avverte l’esperto - il nostro servizio sanitario non sarà più in grado di sostenere il peso della fragilità. Dobbiamo mettere in campo strumenti mirati all’identificazione precoce di questi individui all’interno della comunità”.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.