Trovati 5 tipi di insonnia diversi, a seconda personalita'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Sab, Set
Visita il sito "il Centro Tirreno.com"
News - Arte e Cultura Eventi
Visita il sito "Nutrizione"
Nutrizione - Salute & Benessere
Visita il sito "La finestra sullo Spirito"
Approfondimenti di Cultura
Visita il sito "Partner"
Partner - il Centro Tirreno

Trovati 5 tipi di insonnia diversi, a seconda personalita'

Trovati 5 tipi di insonnia diversi, a seconda personalita'

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Studio li cataloga, ognuno ha diverso rischio di depressione

Trovati 5 tipi di insonnia diversi, a seconda personalita'
Trovati 5 tipi di insonnia diversi, a seconda personalita'

 

Esistono cinque tipi diversi di insonnia, distinguibili in base ai tratti della personalità di chi ne soffre e all'attività cerebrale. A catalogarli è stato uno studio dell'istituto olandese per le Neuroscienze di Amsterdam pubblicato da Lancet Psychiatry.

I ricercatori hanno analizzato 26 caratteristiche psicologiche in oltre 2300 persone con insonnia e 2mila sane, identificando cinque raggruppamenti. Nell'insonnia di sottotipo 1, trovata nel 19% del campione, il problema è caratterizzato da un forte stress. Chi soffre del sottotipo 2, che conta quasi un terzo dei partecipanti, ha invece uno stress moderato e una personalità sensibile alle ricompense, mentre nel sottotipo 3 non c'è questa seconda caratteristica. Un soggetto studiato su cinque ha invece il tipo 4, con poco stress ed una elevata reattività agli eventi, mentre il sottotipo 5 è poco stressato e ha una bassa reattività. Tra i vari gruppi sono state rilevate anche differenze nel tasso di depressione, più alto per i sottotipi 1 e 3. "La categorizzazione - scrivono - facilità l'identificazione delle cause dell'insonnia e lo sviluppo di trattamenti personalizzati".

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002
il Cntro Tirreno.it - Salute & Benessere

Seguici anche su Facebook