Chi è sposato (e ha più di 60 anni) è più in forma e cammina più veloce
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Chi è sposato (e ha più di 60 anni) è più in forma e cammina più veloce

Chi è sposato (e ha più di 60 anni) è più in forma e cammina più veloce

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Rispetto a single, divorziati o vedovi, la rapidità della falcata e la presa salda, unita alle migliori condizioni economiche, sono risultati fattori determinanti

Chi è sposato (e ha più di 60 anni) è più in forma e cammina più veloce
Chi è sposato (e ha più di 60 anni) è più in forma e cammina più veloce

 

Essere sposati in età avanzata è sinonimo di migliore forma fisica, presa più salda e camminata più spedita. O se non altro così è per gli over 60 britannici e statunitensi oggetto di uno studio condotto dall'University College London e pubblicato sulla rivista PLOS One. Analizzando i dati sulle capacità fisiche di oltre 20.000 persone fra Inghilterra e Stati Uniti, i ricercatori hanno infatti scoperto che gli uomini inglesi sposati camminavano 11 centimetri un secondo più velocemente degli scapoli e avevano anche una presa del 2% più salda, mentre le donne maritate si muovevano 8 centimetri più rapidamente delle single a vita e avevano pure un analogo 2% di grip in più. E le stesse differenze per quanto riguardava velocità di falcata e forza della presa valevano anche nel rapporto fra sposati e divorziati di entrambi i sessi: due situazioni che, a detta degli esperti, possono essere spiegate con lo stress e lo sconvolgimento emotivo che in genere accompagna la fine di un matrimonio.

La stabilità economica

Per completare lo studio è stato poi chiesto al campione di fornire dei dettagli anche sui redditi personali ed è così emerso che la maggior parte dei vantaggi dell'essere sposati stabiliti dalla ricerca fosse legata a una maggiore stabilità economica, che garantiva condizioni di vita migliori. Come ha quindi spiegato la dottoressa Natasha Wood, autrice della ricerca, al Daily Mail, «questo studio ha rilevato che, in base alla forza della presa e alla velocità di camminata, che sono due fattori importanti per valutare lo stato di salute delle persone anziane, chi è sposato ha migliori capacità fisiche rispetto a chi non lo è mai stato, come pure rispetto a chi è divorziato o vedovo e, di conseguenza, può incontrare minori difficoltà nello svolgimento di attività quotidiane anche banali».

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.