Farmaci, come e dove smaltirli: italiani 'a lezione' con campagna social
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Apr

Abbiamo 2556 visitatori e nessun utente online

Farmaci, come e dove smaltirli: italiani 'a lezione' con campagna social

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Buttare lo sciroppo scaduto nel lavandino o le pillole dell'antibiotico nel water non è il modo corretto di disfarsi dei farmaci. Ma allora come e dove vanno smaltiti i farmaci? A rispondere è Assosalute Federchimica che per combattere le pratiche sbagliate e inquinanti per l'ambiente e informare i cittadini su come

smaltire bene e in modo 'green' il farmaco - dai contenitori nelle farmacie alle isole ecologiche dei Comuni - lancia la campagna 'Non mi scadere sui farmaci. Gettare i farmaci scaduti nel modo giusto aiuta l'ambiente. Sai come farlo?'. Lo smaltimento dei farmaci ha infatti per i Comuni il costo più alto tra i rifiuti urbani.  

"Come Assosalute vogliamo educare e informare, e c'è una buona propensione sul tema: il 70% degli italiani non sa cosa deve essere buttato nei contenitori fuori dalle farmacie e uno su 2 conosce l'esistenza di questi contenitori dove smaltire i farmaci. Ma ci sono delle difficoltà su come fare lo smaltimento, la corretta raccolta e come dividerlo. Molte confezioni scadute finiscono nel lavandino di casa e questo non va bene", spiega all'Adnkronos Salute Salvatore Butti, presidente di Assosalute.  

"Il progetto è informare ed educare i cittadini. Ci sono i bidoni che si trovano davanti le farmacie e poi ogni Comune ha aree di raccolta dedicate al farmaco. Nel bugiardino dei farmaci - precisa Butti - è indicato come smaltirli, ma manca un'informazione dedicata. Così abbiamo ideato un video per i social dove, in modo simpatico e intelligente, vengono date le informazioni per usare e smaltire bene pillole e confezioni".  

"Il bidone davanti le farmacie - dichiara Marco Cossolo, presidente di Federfarma - è presente dove la raccolta differenziata è spinta, più noi acceleriamo la presenza del bidone più aumentiamo la raccolta. Complimenti quindi all'iniziativa". 

Testimonial della campagna è lo showman Enrico Papi. "Nello spot - afferma - ho messo la mia leggerezza per informare su un tema molto importante. Oggi ho capito un po' meglio come smaltire i farmaci anche se già sapevo qualcosa".  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.