'Inemuri', il pisolino al lavoro che migliora le prestazioni e fa bene al cuore
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

'Inemuri', il pisolino al lavoro che migliora le prestazioni e fa bene al cuore

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Essere sorpresi dal capo ad appisolarsi alla scrivania, da noi, è sicuramente una nota di demerito o almeno non incentiverà un aumento di stipendio. E invece proprio il pisolino, anche durante il lavoro, purché 'gestito' bene, può avere tanti benefici, come insegna l'Inemuri, vera e propria arte

praticata da millenni in Giappone. Il 'riposino vigile', infatti, migliora l'umore, riduce lo stress, aumenta le prestazioni cognitive, dalla memoria alla concentrazione) e quelle fisiche, aumenta la produttività e migliora la salute del cuore. 

L'Inemuri - al quale dedica un articolo il sito belga Passionsantè - è una pratica ancestrale giapponese che si traduce letteralmente in "essere presenti mentre si dorme". In effetti, si tratta di appisolarsi o dormire brevemente in pubblico, indipendentemente dal luogo o dalle circostanze: sui mezzi di trasporto, al lavoro o in una riunione. Nella cultura giapponese è infatti considerato non come un segno di lassismo o pigrizia ma come una manifestazione della propria dedizione al lavoro: la persona è talmente coinvolta nelle proprie responsabilità che può permettersi di appisolarsi momentaneamente in pubblico. 

Tutto questo a patto che l'Inemuri sia praticato in modo corretto ovvero: non deve rigorosamente superare i 15 minuti, va fatto da seduti, deve essere più una rapida pausa energetica che un sonno profondo, e anche se la persona può essere mentalmente 'assente' deve essere in grado di tornare immediatamente alla 'realtà' quando è richiesto un suo contributo attivo. Ultima raccomandazione, affinché l'Inemuri regali tutti i suoi benefici: evitare di fare i 'pisolini' troppo tardi nel corso della giornata perché ciò potrebbe disturbare il sonno notturno. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.