Fibromi uterini, a Roma parola alle donne che chiedono alternative al bisturi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Fibromi uterini, a Roma parola alle donne che chiedono alternative al bisturi

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Per la prima volta in Italia daremo la parola alle donne che sui social affrontano i loro problemi con i fibromi uterini, ne parlano ad altre coetanee e cercano risposte alternative alla chirurgia. I fibromi uterini sono la patologia ginecologica con l'incidenza maggiore nel mondo e hanno conseguenze importanti, dal forte

sanguinamento fino ai problemi nell'avere una gravidanza. Oggi le donne sono stanche perché spesso ottengono sempre la stessa risposta: serve un intervento chirurgico. Ma non è così e le conseguenze psicologiche di questa scelta sono pesanti, pensiamo all'asportazione dell'utero. In Italia non c'è un'associazione sui fibromi uterini e così le donne cercano risposte sul web, noi abbiamo raccolto questo mondo eterogeneo e nell'evento del 23 febbraio alle 17 al museo Maxxi di Roma lo mettiamo al centro". Così all'Adnkronos Salute Alessandro Fasciani, responsabile dell’attività day surgery dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova. 

Secondo i dati del ministero della Salute, la prevalenza dei fibromi aumenta con l'età, essendo molto bassa prima dei 20 anni, e crescendo gradualmente sino a raggiungere un picco in epoca pre-menopausale, tra i 40 e i 50 anni. Le stime di prevalenza sono molto variabili - riporta il ministero sul proprio sito - in base alla metodica diagnostica (esame fisico, ecografia transvaginale, esame istologico su utero asportato) e all'attenzione dell'esaminatore nei confronti delle lesioni di limitate dimensioni, in linea generale, da un terzo a metà delle donne ultraquarantenni è portatrice di miomi uterini". 

"Ci sono donne che hanno subito l'intervento e lo raccontano senza filtri sui social facendo vedere anche gli esami, diventano una sorta di 'tutor' laici anche se nessuna è medico - prosegue Fasciani - ci sono anche donne che parlano della possibilità di un intervento mininvasivo e scoprono che i fibromi di possono embolizzare. Confrontandomi con due sociologi siamo andati direttamente al cuore del problema che vivono queste donne e abbiamo creato un questionario sulla base delle domande che le donne potevano farci, oggi siamo a 435 risposte e arriveremo a mille. I risultati del sondaggio faranno da guida all’evento”. 

L'obiettivo dell'evento "è sensibilizzare e fare capire alle istituzione che di fibrosi uterina si parla poco mentre va riportata all'attenzione - avverte - soprattutto oggi si può risolvere nella maniera meno invasiva e mutilante senza togliere l'utero. Oggi siamo a una donne su tre che sceglie l'alternativa dell'embolizzazione rispetto alla chirurgia tradizionale, ma noi dobbiamo creare una squadra - le donne, il ginecologo, il radiologo - e costruire con loro un percorso virtuoso e multidisciplinare. Non possiamo constatare che ancora 4 donne su 10 hanno i fibromi uterini non risolti".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.