Sanità, Laghi (Consiglio superiore Ministero): "IA già applicata ma utenza non la percepisce"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Sanità, Laghi (Consiglio superiore Ministero): "IA già applicata ma utenza non la percepisce"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "C'è una intelligenza artificiale che io definisco invisibile, che è già presente e commercialmente disponibile e che, per esempio, in ambito radiologico consente di ridurre la dose di radiazione della Tac del 60% e i tempi di acquisizione della risonanza magnetica del 50%. Questa non è vista e non

è percepita dall'utenza ma è reale ed esiste". Lo ha detto il professor Andrea Laghi, professore ordinario della Sapienza (Università di Roma) e membro del Consiglio Superiore di Sanità, a Bari, a margine del convegno su 'Un grande impegno per la salute', organizzato dal Ministero della Salute, rispondendo a una domanda sulle applicazioni pratiche e attuali dell'intelligenza artificiale nelle strutture sanitarie. "Esistono anche dei sistemi semplici di supporto al lavoro del medico, sempre in ambito radiologico - ha aggiunto - per esempio la identificazione delle fratture nelle radiografie del pronto soccorso. Poi ci sono le tematiche, un po' più futuristiche, come per esempio l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per i modelli decisionali complessi per predire la risposta alla terapia. Quello è ancora un campo di ricerca che necessiterà di partnership internazionali, come già sono in corso, e di diversi anni prima di essere implementata nella pratica clinica routinaria". 

"Ci sono diversi ambiti della salute dove l'intelligenza è già presente - ha poi specificato Laghi - si va dall'ambito della diagnosi e cura dove ci sono dei sistemi di intelligenza artificiale che supportano i medici nella diagnosi alla gestione dei processi dove i sistemi di business analytics consentono di identificare dei percorsi ottimali fino alla formazione e ovviamente alla comunicazione con il paziente". 

Rispondendo a una domanda sulle applicazioni pratiche e attuali dell'intelligenza artificiale nelle strutture sanitarie il professore ha aggiunto: "Quello della formazione è un tema estremamente importante, perché, sicuramente, non lo nego, esiste quello che si chiama 'digital gap' che riguarda gli operatori sanitari. Non è legato all'età ma è un problema culturale. Su questo si sta facendo tanto con corsi di formazione post universitari. Si comincia a insegnare intelligenza artificiale anche nelle scuole di specializzazione e dei moduli almeno nella nostra Università in Sapienza sono partiti già quest'anno per gli studenti del corso di laurea in Medicina". "E' una formazione che parte dal basso e che arriverà poi in qualche anno a tutti gli operatori", ha concluso. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.