L’ansia dei bambini, come riconoscerla e combatterla
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

L’ansia dei bambini, come riconoscerla e combatterla

Coronavirus, Rezza (Iss): "Contagiosi da giorno prima dei sintomi"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L’ansia è una reazione naturale, la risposta a un possibile pericolo che permette all'uomo di sopravvivere alle minacce esterne e che lo sollecita a dare il meglio in vista di un ostacolo da superare.

L’ansia dei bambini, come riconoscerla e combatterla
L’ansia dei bambini, come riconoscerla e combatterla

 

Ma che succede se il meccanismo alla base dell’ansia si attiva anche senza ragione, come risposta irrazionale a situazioni quotidiane assolutamente innocue? La risposta è davanti agli occhi di tanti genitori i cui figli sono terrorizzati dal dormire nel loro lettino, lasciare la casa per andare a scuola, restare sereni durante un temporale o prendere parte a una festa di compleanno. Rassicurarli con argomentazioni razionali o rimproverarli è inutile, perché , anche se gli adulti non sono in grado di sentirlo, nella loro testa risuona un allarme rosso che, da soli, non sono capaci di spegnere.

Facciamo una distinzione di base: esiste un’ansia positiva, che tiene lontani i bambini dai pericoli, li spinge a studiare in vista della verifica di scienze e impedisce loro di rubare nei negozi per paura di essere scoperti. Ma quando è eccessivi l’ansia diventa paralizzante. Invece di provocare una veloce fuga davanti a una minaccia reale, impedisce al bambino che ne è travolto di fare una vita normale, di andare in altalena, di andare in piscina o di fare una gita con i compagni. Il bambino ansioso, non solo teme che accada qualcosa di brutto, ma è praticamente certo che accadrà perché il suo cervello e il suo corpo gli mandano segnali che obbligano a stare sempre in guardai verso un pericolo invisibile.

In condizioni normali una persona è in ansia prima di un avvenimento e il grado della sensazione che prova è proporzionale all'importanza del problema. Nel giorno che precede un esame difficile, è normale che l’ansia sia a livello alto, ma tutto si dissolverà dopo la fine della prova. Invece i bambini ansiosi non sanno di esserlo, non riescono a dare un nome all'insieme di manifestazioni angoscianti che scandiscono la loro vita, apparentemente senza una ragione. Il loro termometro dell’ansia è sfasato e non sanno distinguere tra situazioni che necessitano di un po’ di ansia positiva e condizioni in cui un ‘ansia forte è necessaria a non farsi male.

Se i genitori reagiscono all'agitazione del proprio figli con insofferenza o rabbia, il bimbo spaurito scambierà quei comportamenti come segnali di ansia che confermano il pericolo. In questo modo, diventerà più ansioso, provocando un’escalation nelle reazioni dei grandi e innescando il classico circolo vizioso. Al contrario, se il bambino spaurito si guarda intorno e trova il genitore che mostra di capire ciò che prova e addirittura lo condivide, ma mantiene il controllo, riesce a spezzare il circolo. Perché, che sia reale o immaginaria, davanti a lui c’è la dimostrazione vivente che l’ansia può essere domata e che, anche quando le cose vanno storte, se ne può uscire bene.

Psicologo Dott.sa M.Gaudio

Fonte: Article-Marketing.it

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.