Farmindustria: "Divario figli avuti-desiderati riguarda anche gli uomini"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Farmindustria: "Divario figli avuti-desiderati riguarda anche gli uomini"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Vogliamo prestare attenzione alla coppia come formazione sociale perché lo 'spread' della natalità, il divario fra figli sperati e figli effettivamente generati, riguarda anche il lato maschile. Gli uomini tendono a finire più tardi gli studi e ad uscire più tardi dal nucleo familiare, anche quando

diventano economicamente autonomi". Lo ha detto Enrica Giorgetti, direttore generale di Farmindustria, nel suo intervento in occasione del convegno "La natalità: una questione di coppia', promosso e organizzato oggi a Roma da Farmindustria con il patrocinio del ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità. Inoltre, "mentre le ragazze hanno un approccio con il ginecologo in età precoce - ha sottolineato - i ragazzi generalmente incontrano l'urologo solo quando si manifestano sintomatologie evidenti". 

"Come industria - ha aggiunto - abbiamo una 'felix culpa': se la società invecchia è un po' anche merito nostro, delle cure che grazie alla ricerca abbiamo sempre più messo a disposizione dei pazienti e che hanno contribuito all'allungamento della speranza di vita. Vogliamo ora impegnare le nostre capacità per aiutare a farla ringiovanire". 

La denatalità è "un pericolo per la tenuta del patto sociale, dai rapporti intergenerazionali alla sostenibilità dei conti pubblici. Una minaccia per la vitalità della nostra società e la sua capacità di crescita e di innovazione". Ha proseguito Giorgetti, che ha quindi ricordato recenti previsioni demografiche europee, che "ci dicono che nel 2040 il rapporto fra over 65 e popolazione attiva salirà di 20 punti e la popolazione in età da lavoro scenderà di oltre 3 milioni. Questi dati - ha avvertito - ci riguardano: siamo un settore industriale al crocevia di fattori e tendenze che interagiscono con le dinamiche demografiche, sia per la natura del nostro ambito produttivo, focalizzato alla ricerca, alla prevenzione e alle cure, sia per l'organizzazione del lavoro che ci siamo dati". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.