Malattie rare, ematologa Giuffrida: "Per emofilia progressi incredibili negli ultimi anni"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Malattie rare, ematologa Giuffrida: "Per emofilia progressi incredibili negli ultimi anni"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "L'emofilia e il danno alle articolazioni sono strettamente collegate. Nell'arco del tempo ci si trova ad avere persone con notevoli limitazioni funzionali e questo impatta tantissimo sulla qualità di vita. Negli ultimi anni i progressi sono stati incredibili, il nostro compito è quello di aiutare quanto più

possibile il paziente adulto che ha più articolazioni coinvolte. Ma guardando al futuro, i nostri bambini, i nostri ragazzi dovranno avere una vita praticamente uguale a quella dei loro coetanei. E' quello a cui miriamo tutti i giorni". Così l'ematologa Anna Chiara Giuffrida, dell'Unità operativa complessa di Medicina trasfusionale, Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, a margine della tappa padovana del progetto 'Articoliamo - Lo sai che?', un'iniziativa patrocinata da FedEmo, la Federazione delle associazioni emofilici, realizzata grazie all'azienda biofarmaceutica multinazionale Sobi e promossa dalle associazioni del Triveneto: Associazione bambini e giovani con emofilia e altre coagulopatie, Associazione Veneto per l'emofilia e le coagulopatie e Libera associazione genitori ed emofilici del Veneto. 

Una giornata che ha evidenziato anche il rapporto tra medico e assistito: "Il senso è quello di trovarsi con i nostri pazienti, perché li vediamo quasi tutti i giorni e con loro ci relazionano in maniera molto particolare. Con alcuni diventiamo amici", ha raccontato la specialista. "Giornate come questa - ha sottolineato - sono la situazione ideale per parlare di salute articolare" e per trasmettere ai pazienti "l'importanza del movimento, delle buone abitudini e degli stili di vita corretti". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.