Farmaceutica, Merck: "Italia competitiva con norme e finanziamenti adeguati"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Farmaceutica, Merck: "Italia competitiva con norme e finanziamenti adeguati"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Se come Pese vogliamo" essere "attrattivi" e "concorrenziali a livello globale, abbiamo bisogno di un quadro normativo e regolatorio che riconosca la farmaceutica come un settore strategico e un finanziamento adeguato alla domanda di salute e migliorare l'accesso alla cura". Lo ha detto Ramón Palou de Comasema, presidente

e amministratore delegato Healthcare - Merck Italia, a Roma in occasione dell'evento Adnkronos Q&A 'Salute e sanità, una sfida condivisa'. 

Merck crede in questo Paese. "Probabilmente - ha sottolineato il manager - siamo l'unica multinazionale farmaceutica con capitale estero che dà valore a tutta la filiera dell'healthcare, con 5 sedi" a livello nazionale differenziate "in Ricerca & Sviluppo e produzione. Da qui esportiamo in 150 Paesi. Nel periodo 2015-2022, l'investimento che Merck ha fatto in Italia supera i 320 milioni di euro". Colpisce "il livello dei ricercatori in Italia: è elevatissimo", ha rimarcato Palou de Comasema. Anche per questo "nel triennio 2020-2022 abbiamo realizzato 85 studi clinici con 5.500 pazienti. Probabilmente l'Italia, dopo gli Stati Uniti e la Cina, è un Paese al top, a livello di sviluppo di conoscenza scientifica". 

"L'industria farmaceutica in Italia può essere protagonista in Europa e nel mondo - ha evidenziato il presidente e Ad - grazie alla sua eccellenza in sinergia con la filiera industriale e distributiva che sta facendo leva sulla qualità del Servizio sanitario nazionale e del valore dei professionisti sanitari. Ma non possiamo nascondere che i tempi di accesso a una nuova terapia, in Italia, sono vicino ai 14 mesi" contro i "4 mesi della Germania". Dobbiamo dialogare, per una "rinnovata attenzione delle istituzioni nazionali nei confronti del settore". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.