Giuseppe Palmisano nuovo segretario Fimmg Venezia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Giuseppe Palmisano nuovo segretario Fimmg Venezia

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Sono stati completamente rinnovati l'esecutivo e il Consiglio direttivo della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) Venezia, che resteranno in carica per il quadriennio 2024-2027. Il neoeletto segretario provinciale è Giuseppe Palmisano, medico di famiglia di 51 anni che fa parte della medicina di gruppo

integrata Altinum di Quarto d'Altino. "Il ricambio generazionale - sottolinea il segretario uscente Maurizio Scassola, alla guida di Fimmg Venezia dal 2019 - era necessario: abbiamo fortemente voluto accelerare il cambiamento. Per questo, come squadra responsabile e solidale, abbiamo deciso di convocare elezioni anticipate. Ci mettiamo comunque tutti a disposizione del nuovo direttivo". 

Il Consiglio uscente lascia un sindacato in buona salute con 280 iscritti, un indice di sindacalizzazione tra i più alti, una situazione finanziaria solida e una contabilità ineccepibile, si legge in una nota. "Per la medicina generale - prosegue Scassola - questo è un momento delicatissimo sia a livello regionale che nazionale. Chi arriva dopo di noi avrà compiti difficili da affrontare: innanzitutto una vera, seria, efficace riorganizzazione dell'assistenza territoriale e degli studi dei medici di famiglia, con il potenziamento del personale di studio per dare risposte ai reali bisogni dei cittadini. L'arrivo delle Case della comunità e le sfide che pone il nuovo Accordo collettivo nazionale dovranno essere punti da approfondire analiticamente, per offrire risposte specifiche a un territorio veneto diversificato sotto il profilo demografico e geografico. La coesione dei medici di medicina generale sarà fondamentale", avverte Scassola che resta a capo della segreteria regionale di Fimmg Veneto, accompagnando anche il Consiglio regionale verso il cambiamento generazionale. 

"Sono onorato della fiducia che mi è stata accordata - afferma il neo segretario Giuseppe Palmisano - pronto a mettermi a servizio di tutta la categoria dei medici di medicina generale. Siamo un gruppo di colleghi molto motivati e desiderosi di condividere le proprie competenze nei diversi ambiti di azione sindacale. Ringrazio innanzitutto il dottor Maurizio Scassola e tutti i colleghi del precedente Consiglio per il lavoro svolto con passione e dedizione in tutti questi anni. Auspico uno spirito di condivisione e collegialità, che sono fondamentali per affrontare le sfide, anche quelle più ardue, a partire dal rilancio del Servizio sanitario nazionale in tutte le sue sfaccettature. Ci impegniamo a migliorare la qualità di vita e professionale del medico, condizione necessaria al fine di garantire la qualità e la sicurezza delle cure rivolte agli assistiti; ad alleggerire l'avvilente carico burocratico che soffoca e appesantisce il nostro operato quotidiano; a supportare i giovani medici e le colleghe, in particolare nella genitorialità. L'augurio finale - conclude - è quello di una ritrovata alleanza tra medici di famiglia e comunità locali, in difesa della sanità pubblica al fine di garantire a tutti il diritto costituzionale alle cure". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.