Virus B scimmie, i dati: qualche centinaio di casi umani e 1 contagio uomo-uomo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
30
Mar, Apr

Virus B scimmie, i dati: qualche centinaio di casi umani e 1 contagio uomo-uomo

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Sono qualche centinaio", ma "nessuno in Italia," i casi umani di virus B trasmesso dalle scimmie registrati a livello globale da quando questo patogeno è noto. Infezioni documentate "dagli anni Trenta del secolo scorso a oggi, quindi nell'arco di quasi un secolo". Lo spiega all'Adnkronos Salute Arnaldo Caruso, presidente

della Società italiana di virologia (Siv-Isv), mentre i riflettori delle cronache si sono riaccesi sull'Herpesvirus simiae che a Hong Kong ha colpito un 37enne attaccato durante un'escursione in un parco.  

"Nella storia di questa infezione - sottolinea lo specialista, ordinario di microbiologia e microbiologia clinica all'università di Brescia e direttore del Laboratorio di microbiologia dell'Asst Spedali Civili - è stato documentato anche un caso di trasmissione del virus da uomo a uomo, soltanto uno". Se quindi "la trasmissione scimmia-uomo" del virus 'Monkey B' "è ormai è chiara" ed è legata a morsi o graffi da parte di primati infetti, almeno "virtualmente - precisa Caruso - è possibile anche una trasmissione uomo-uomo". Come? "Probabilmente, è l'ipotesi, sempre attraverso lo scambio di fluidi infetti, tramite tagli o rapporti sessuali".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.