Von der Leyen: "Iva e dazi sospesi su mascherine importate in Ue"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Von der Leyen: "Iva e dazi sospesi su mascherine importate in Ue"

Von der Leyen: "Iva e dazi sospesi su mascherine importate in Ue"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

La Commissione Europea ha deciso di sospendere, "per un po' di tempo, alcune tasse sulle importazioni di strumenti protettivi e attrezzature mediche da Paesi che sono fuori dall'Ue".

Von der Leyen:
Von der Leyen: "Iva e dazi sospesi su mascherine importate in Ue"

 

Lo annuncia la presidente dell'esecutivo Ue Ursula von der Leyen, in un videomessaggio. 

"E' una cosa positiva per gli ospedali e per le organizzazioni caritatevoli, per esempio - continua von der Leyen - questo è un nostro contributo per alleggerire la pressione sui prezzi degli equipaggiamenti protettivi e medicali, per renderli più economici". 

"Per fare un esempio - prosegue von der Leyen - in Italia vengono applicati un dazio del 12% e un'Iva del 22% su alcune mascherine o indumenti protettivi che importiamo da Paesi come la Cina. La nostra decisione renderà questi articoli un terzo meno costosi". 

"Per le macchine per la ventilazione polmonare - continua von der Leyen - l'aliquota media Iva è del 20%: anche qui gli ospedali risparmieranno soldi e saranno così in grado di comprare più ventilatori polmonari. Si tratta di una misura temporanea che si applicherà almeno per i prossimi quattro mesi". 

"Anche più a lungo - prosegue - se necessario. Siamo al fianco dei nostri lavoratori negli ospedali e nel settore sanitario e faremo tutto quello che possiamo per aiutarli ulteriormente". 

"I nostri ospedali - sottolinea - i nostri dottori e i nostri infermieri hanno bisogno di apparecchi medicali, come le macchine per la ventilazione polmonare, o il kit per il test, per curare i pazienti e salvare vite umane. Hanno bisogno di equipaggiamenti: maschere, guanti, tute protettive, per proteggersi dal contagio. Avremo bisogno di parecchio di questo materiale, che può essere costoso". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.