"Il coronavirus non si spegnerà da solo"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

"Il coronavirus non si spegnerà da solo"

"Il coronavirus non si spegnerà da solo"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Ci sono sempre ottimisti e sognatori. Non possiamo impedire alla gente di sognare ma non credo che questo virus si spegnerà da solo.

"Il coronavirus non si spegnerà da solo"

 

Non conosco virus che si spengono da soli, nemmeno la Sars si è spenta da sola, sono serviti interventi di quarantena incredibili". Giovanni Rezza, direttore delle Malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), interviene nella trasmissione I lunatici su Radiodue.

"In Italia stiamo andando meglio rispetto ad 1-2 mesi fa, diminuiscono i casi e gli ingressi in ospedalem anche se resta alto il numero di decessi. La situazione sta migliorando per il lockdown che sta dando i suoi frutti", aggiunge.

Capitolo estate: "E' stato un anno particolarmente duro, vorremmo tutti andare un po' in vacanza. Dobbiamo capire come si evolverà la situazione, spero si possano fare vacanze anche se locali, in maniera molto prudente".

"Le decisioni sulle riaperture spettano alla politica, non si può tenere un paese in lockdown per più di 2-3 mesi. Come tecnici, noi vorremmo garanzie. Bisogna mantenere norme di distanziamento sociale, dispositivi di protezione e un maggior controllo del territorio con tracciamento e isolamento per contenere eventuali focolai", dice. "A poco a poco si cercherà di smussare il lockdown completo, tutto dovrà essere fatto con cautela. Il virus continuerà a circolare e potrebbe riemergere", prosegue.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.