Lopalco: "Plasma non è soluzione ma arma in più"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Lopalco: "Plasma non è soluzione ma arma in più"

Lopalco: "Plasma non è soluzione ma arma in più"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La cura con il plasma "non è la soluzione al problema, altrimenti il problema sarebbe già stato risolto, e non è una scoperta recente: è un vecchio principio di terapia, utilizzato già in Cina e in America.

Lopalco:
Lopalco: "Plasma non è soluzione ma arma in più"

 

L'evidenza iniziale di efficacia di questa terapia è abbastanza buona quindi è sicuramente un'arma in più, soprattutto per curare i casi più seri. Resta il grosso problema legato alla disponibilità del plasma: ci devono essere i donatori che devono essere soggetti guariti da poco, perché la quantità di anticorpi nel sangue tende a diminuire, e gli anticorpi nel plasma devono essere di qualità e quantità sufficiente per essere utilizzati nella terapia. Un'arma in più ma non la soluzione a tutti i mali di questo maledetto virus". Così Pierluigi Lopalco, ordinario di Igiene all'Università di Pisa e responsabile del coordinamento regionale emergenze epidemiologiche dell'Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale della Regione Puglia, ospite di 24 Mattino su Radio 24. 

"Non c'è nulla che sia gratis", ha aggiunto Lopalco, spiegando: "E' vero che il donatore dona in maniera gratuita, però tutto il processo non è mica gratuito. E' un processo tecnologico importante e c'è il costo del personale. Non c'è il guadagno diretto di un'unica azienda ma c'è chi vende macchinari, chi vende test... e tutti fanno il loro giustissimo profitto". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.