Fase 2, Crisanti: "Seconda ondata potrebbe tornare dall'estero"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Fase 2, Crisanti: "Seconda ondata potrebbe tornare dall'estero"

Fase 2, Crisanti: "Seconda ondata potrebbe tornare dall'estero"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sul rischio di una seconda ondata da Covid -19, che sarà "ridotta in Italia, l'epidemia potrebbe tornare dall'estero.

Fase 2, Crisanti:
Fase 2, Crisanti: "Seconda ondata potrebbe tornare dall'estero"

 

Bisogna controllare gli aeroporti, tracciare chi arriva e fare tamponi mirati. Servono accordi internazionali". Lo afferma intervistato da 'la Stampa' Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia a Padova. In tema tamponi il virologo dice "sì, ma non a tappeto - precisa - I tamponi vanno fatti mirati per mettere al sicuro un territorio e proteggere quelli confinanti. All'inizio il Veneto aveva più casi della Lombardia, ma siamo riusciti a contenerli". E sui test sierologici Crisanti conferma: "Non permettono di stabilire se si è guariti, valgono solo come sondaggio, e a chi risulta positivo va fatto anche il tampone".  

Infine, sul fatto che i nuovi contagiati siano meno gravi, l'esperto osserva: "La popolazione sensibilizzata si presenta a uno stadio iniziale della malattia dai medici che ora ne sanno di più, e le nuove infezioni avvengono con una carica virale minore, proveniente dai pochi contagiati in giro e filtrata da mascherine". 

In ogni caso “tra una settimana avremo i primi dati sulla fase due per decidere. Se i casi saranno ancora in diminuzione si potrebbe riaprire ovunque, ma suggerirei prudenza ad alcune regioni”. Ma su Piemonte e Lombardia avverte: ”Nel loro caso aspetterei qualche settimana”. 

E spiega: “Tutto ciò che aumenta i contatti tra persone comporta un rischio, che diventa più accettabile con il calo dei contagi. L'epidemia non è finita e possono crearsi altri focolai. A Vo' Euganeo abbiamo dimostrato che si fermano se individuati per tempo, esaminati con i tamponi, tracciati nei loro contatti e isolati. Bisogna essere pronti a fare delle microzone rosse, soprattutto in quelle regioni dove l'organizzazione territoriale non è efficiente”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.