Cina vs Usa, la replica punto per punto: "24 bugie e accuse assurde"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Cina vs Usa, la replica punto per punto: "24 bugie e accuse assurde"

Cina vs Usa, la replica punto per punto: "24 bugie e accuse assurde"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Cina ha replicato punto per punto a quelle che ha bollato come le "24 bugie e accuse assurde" dei politici americani con un testo, lungo e dettagliato, diffuso nel fine settimana sul sito web del ministero degli Esteri di Pechino e dedicato alla gestione dell'emergenza coronavirus.

Cina vs Usa, la replica punto per punto:
Cina vs Usa, la replica punto per punto: "24 bugie e accuse assurde"

 

Negli Usa, si legge, l'obiettivo è "riversare sulla Cina le accuse per la loro risposta inadeguata" alla pandemia di coronavirus e il gigante asiatico è "una vittima della disinformazione". Il testo, su cui oggi accende i riflettori anche la Cnn, inizia con un "prologo" evoca Abraham Lincoln: "Come diceva Lincoln - si legge - potete ingannare tutti per un po' di tempo e qualcuno per sempre, ma non tutti per sempre". 

La prima "accusa" citata nel documento di ben 11.000 parole - che fa riferimento a studi scientifici e dichiarazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità - è quella sul "virus cinese" o "virus di Wuhan", espressioni spesso usate da Donald Trump e Mike Pompeo e contestate da Pechino. "Essere stati i primi a segnalare il virus non significa che Wuhan ne sia l'origine. In realtà l'origine non è stata ancora identificata", afferma il testo ribandendo quanto ripetuto più volte nei giorni scorsi dalla Repubblica Popolare e dai suoi media ufficiali.  

Sulle accuse riguardo il laboratorio di Wuhan, il "reality check" di Pechino ripete che "tutte le evidenze a disposizione mostrano che il Sars-CoV-2 è di origine naturale". E sui tempi di diffusione delle informazioni del virus, viene fornito un calendario dettagliato per rivendicare come la Cina abbia agito in modo "aperto e trasparente". Non manca un riferimento a Li Wenliang, il medico che per primo ha lanciato l'allarme sull'epidemia di coronavirus e che è morto a febbraio dopo essersi ammalato a causa della pandemia. "Non era un whistleblower", si legge. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.