Coronavirus, Oms: "Disinfettare strade non serve e fa male"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Coronavirus, Oms: "Disinfettare strade non serve e fa male"

Coronavirus, Oms: "Disinfettare strade non serve e fa male"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Spruzzare disinfettanti in spazi esterni come strade o mercati non è raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità, che anzi ne evidenzia i rischi per la salute, in un documento pubblicato oggi.

Coronavirus, Oms:
Coronavirus, Oms: "Disinfettare strade non serve e fa male"

 

Una simile procedura, praticata in Cina ma anche in altri Paesi, "non è indicata per uccidere Sars-Cov-2 o altri agenti patogeni perché il disinfettante è inattivato dallo sporco e dai detriti" presenti in gran quantità su queste superfici e "non è possibile pulirle manualmente e rimuovere tutta il materiale organico".  

Inoltre, spiega l'Oms, "spruzzare superfici porose, come marciapiedi e passerelle non pavimentate, sarebbe ancora meno efficace". E' "improbabile", poi, che "l'irrorazione di sostanze chimiche sia adeguata a coprire tutte le superfici per il tempo necessario a inattivare i patogeni". L'Oms evidenzia che "strade e i marciapiedi non sono considerati serbatoi di infezione per Covid-19" e soprattutto che "spruzzare disinfettanti, anche all'aperto, può essere dannoso per la salute umana". Oltre a "non ridurre la capacità di una persona infetta di diffondere il virus attraverso le goccioline o il contatto", l'uso spray di "cloro e altri prodotti chimici tossici potrebbe provocare irritazione agli occhi e alla pelle, broncospasmo causato dall'inalazione di queste sostanze, disturbi gastrointestinali come nausea e vomito".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.