Fase 2, Bassetti: "Dopo 4 settimane ospedali quasi vuoti, messaggio positivo"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Fase 2, Bassetti: "Dopo 4 settimane ospedali quasi vuoti, messaggio positivo"

Fase 2, Bassetti: "Dopo 4 settimane ospedali quasi vuoti, messaggio positivo"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Sono fiducioso e credo che dobbiamo andare verso la fase 3. Se guardiamo le 4 settimane passate, i nostri ospedali continuano a svuotarsi di pazienti Covid e lasciano posti liberi.

Fase 2, Bassetti:
Fase 2, Bassetti: "Dopo 4 settimane ospedali quasi vuoti, messaggio positivo"

 

E' un buon messaggio positivo. Da clinico, che ha visto la malattia in faccia, mi interessa molto che non cresca il numero dei ricoveri in terapia intensiva e molto meno quanti tamponi si sono fatti". Lo afferma all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e componente della task force Covid della Regione Liguria, commentando i dati odierni della Protezione civile.  

"Dobbiamo essere cauti, mantenere le misure che conosciamo: usare bene la mascherina quando serve, lavarci sempre le mani e rispettare il distanziamento sociale", ricorda Bassetti.  

Il calo dei decessi, 70 rispetto ai 117 di ieri, 8 Regioni senza vittime e 4 con zero casi sono "segnali che danno grande fiducia per il presente e per la fase 3" sottolinea.  

"Il dato dei 382 contagi della Lombardia potrebbe essere influenzato dal numero dei tamponi fatti e da dove e su chi vengono eseguiti - chiarisce Bassetti - In alcune Regioni si fanno tamponi su persone più a rischio, ad esempio in Rsa o sul personale sanitario. Mi risulta che la percentuale di tamponi positivi sul numero dei totali fatti, che è l'indicatore più importante che dobbiamo vedere, è veramente molto basso - conclude - il più basso mai visto fino ad oggi". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.