Covid, oltre 100 contagi a Pechino dopo 50 giorni a zero casi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Covid, oltre 100 contagi a Pechino dopo 50 giorni a zero casi

Covid, oltre 100 contagi a Pechino dopo 50 giorni a zero casi

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"La scorsa settimana, la Cina ha segnalato un nuovo cluster di casi di Covid-19 a Pechino, dopo oltre 50 giorni senza un caso in quella stessa città.

Covid, oltre 100 contagi a Pechino dopo 50 giorni a zero casi
Covid, oltre 100 contagi a Pechino dopo 50 giorni a zero casi

 

Più di 100 casi sono stati ora confermati. L'origine e l'estensione dell'epidemia sono in fase di studio". Lo afferma il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. "Anche nei paesi che hanno dimostrato la capacità di sopprimere la trasmissione di Covid-19 - ha avvertito il Dg - i paesi devono stare attenti alla possibilità" di un ritorno del virus. 

I casi registrati a Pechino, "circa un centinaio, per ora senza morti registrate correlate a Covid-19", mostrano che "tutti devono essere preparati a possibili nuovi focolai, che ci preoccupano sempre. Bisogna considerare infatti che la maggioranza della popolazione mondiale è ancora oggi suscettibile all'infezione, dunque bisogna essere pronti", spiega Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico dell'Organizzazione mondiale della sanità per il coronavirus. "Pechino - assicura - ha attivato tutte le misure necessarie, come fecero anche Singapore, Corea del Sud e Giappone". "Ci aspettiamo un'immediata risposta - ha aggiunto Michael Ryan, capo del programma per le emergenze sanitarie dell'Oms - anche se è sempre preoccupante osservare nuovi cluster. Stiamo monitorando la situazione con i nostri esperti basati in Cina e se sarà necessario invieremo altri esperti, siamo in contatto con le autorità cinesi e daremo tutto il supporto necessario. In ogni caso - conclude - la Cina, così come altri paesi, ha imparato molte lezioni negli ultimi 6 mesi e ha costruito una significativa capacità di contenere i contagi, ciò non toglie che continueremo a monitorare". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.