Branded Entertainment, un mercato da mezzo miliardo di euro
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Branded Entertainment, un mercato da mezzo miliardo di euro

Branded Entertainment, un mercato da mezzo miliardo di euro

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Investimenti e presenza capillare per raggiungere gli obiettivi.

Branded Entertainment, un mercato da mezzo miliardo di euro
Branded Entertainment, un mercato da mezzo miliardo di euro

 

E’ la fotografia del mercato del Branded Entertainment in Italia secondo i dati raccolti da Nielsen per l’Osservatorio Branded Entertainment e che vengono analizzati nel corso dell’OBE Summit 2020 in programma oggi. 

Nel 2019 il mercato ha continuato a crescere in maniera rilevante, confermando l’incremento in doppia cifra mostrato già negli anni precedenti. Dai 444 milioni del 2018, si è arrivati ai 549 del 2019 con un balzo del 24%, in un panorama nel quale il Branded Entertainment continua a guadagnare terreno rispetto al ‘product placement’. Come nel 2018, circa 9 inserzionisti su 10 ritengono di aver raggiunto gli obiettivi di marketing prefissati. 

L’evoluzione della industry passa anche attraverso i dati relativi ai formati utilizzati. I video per internet (24%) e i programmi tv (17%) sono ancora i preferiti, ma è evidente l’ascesa di radio e podcast che rappresentano il 16% della torta totale. 

Il settore si prepara a confrontarsi nel 2020 con lo scenario plasmato dall’emergenza Covid, delineando una strategia che comprenderà anche le misure a sostegno degli investimenti messe a punto dal governo: per la prima volta è stato esteso il credito di imposta al 50% del valore degli investimenti pubblicitari su giornali, periodici ed emittenti radiotelevisive private, innalzando il tetto di spesa massimo a 60 milioni di euro e allargando la base di calcolo all’intero investimento, e non più esclusivamente alla parte incrementale, come accadeva negli anni scorsi. 

"Il Branded Entertainment sta aumentando la sua quota rispetto al Product Placement, è cresciuto nel 2019 ed avrà una rottura nel 2020 come tutte le modalità di comunicazione, ma la sua crescita in termini di velocità è superiore a quella del Product Placement", spiega Alberto Dal Sasso, managing director Ad Intel Italy - Head of Ram International Nielsen, nel suo intervento all'Obe Summit 2020. All'interno del mercato pubblicitario globale, il Branded Entertainment rappresenterebbe già il 6%: "Comincia ad avere una dimensione importante per gli investitori". 

Quali sono i canali scelti dagli investori? "Abbiamo intervistato i key stake holder e, per i manager che abbiamo ascoltato, web e social restano al primo posto. Ma spicca la grande ascesa del podcast, è fondamentale nelle modalità di creazione del Branded Entertainment", aggiunge commentando i dati. "Abbiamo iniziato la ricerca a marzo e l'abbiamo terminata a giugno: quasi 1 soggetto intervistato su 2 dice che" l'investimento "decrescerà ma è interessante notare che il 40% dichiara che ci sarà una crescita" nonostante gli effetti della pandemia. Nel 2020 è previsto un decremento del mercato del 9-10%, in linea con il quadro generale: "Sarà importante vedere le previsioni per la ripresa nel 2021". 

"Per quasi il 70% degli intervistati rimane fondamentale costruire e consolidare l'identità di marca, incrementare la notorietà di marca. Temi meno strategici", evidenzia Dal Sasso, non vengono privilegiati dalle aziende. "Chi ha scelto di lavorare sul Branded Entertainment è soddisfatto, circa il 90% dice di aver raggiunto i suoi obiettivi. L'11% ritiene si possa migliorare". Nel mondo BE i principali interlocutori rimangono le agenzie creative, "entrano le digital platform come considerazione di partner strategico". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.