Covid, Commissione Ue prenota 300 milioni di dosi del vaccino Sanofi-Gsk
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Covid, Commissione Ue prenota 300 milioni di dosi del vaccino Sanofi-Gsk

Covid, Commissione Ue prenota 300 milioni di dosi del vaccino Sanofi-Gsk

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Commissione europea ha annunciato di avere riservato a nome dei 27 Stati membri 300 milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19 in preparazione del laboratorio francese Sanofi in collaborazione con Gsk.

Covid, Commissione Ue prenota 300 milioni di dosi del vaccino Sanofi-Gsk
Covid, Commissione Ue prenota 300 milioni di dosi del vaccino Sanofi-Gsk

 

L'esecutivo europeo, riferisce una nota, sta inoltre proseguendo "intense discussioni" con altri produttori di vaccini. "Il contratto con Sanofi fornirebbe un'opzione a tutti gli Stati membri per l'acquisto del vaccino", afferma Bruxelles. Le trattative tra la Commissione e il laboratorio francese hanno permesso di creare un quadro per l'acquisto di 300 milioni di dosi, se verrà sviluppato un vaccino "sicuro ed efficace ". 

Le dosi del candidato vaccino contro Covid-19 sviluppato da Sanofi in collaborazione con Gsk saranno prodotte anche in Italia, Francia, Belgio e Germania. Lo fanno sapere le due aziende, dopo l'annuncio dell'accordo con la Commissione europea. Il prodotto si basa sulla tecnologia ricombinante utilizzata da Sanofi per produrre un vaccino antinfluenzale, e sulla tecnologia adiuvante di Gsk.  

"L'annuncio fa sì che milioni di europei avranno accesso a un potenziale vaccino che protegge da Covid-19, una volta che si sia dimostrato sicuro ed efficace. Il nostro costante impegno è stato quello di fornire un vaccino alla portata di tutti e accessibile a tutti, e siamo grati alla Commissione europea per l'impegno costante e il supporto condiviso in questo sforzo", ha affermato Thomas Triomphe, vicepresidente esecutivo e Global Head di Sanofi Pasteur. "Insieme a Gsk - ha aggiunto - stiamo lavorando incessantemente per sviluppare e produrre un vaccino per affrontare questa crisi sanitaria globale". 

Roger Connor, presidente di Gsk Vaccines, si è detto "orgoglioso di lavorare con Sanofi per rendere questo vaccino disponibile il prima possibile in Europa. Entrambe le società hanno notevoli capacità di ricerca e sviluppo e produzione in Europa, e stanno già lavorando sodo per aumentare la produzione attraverso le nostre reti. L'annuncio della Ce supporta i nostri sforzi".  

In base ai programmi, uno studio di Fase 1/2 inizierà a settembre, seguito da un trial di Fase 3 entro la fine del 2020. Se i dati saranno positivi, l'approvazione normativa potrebbe arrivare nella prima metà del 2021. Parallelamente, Sanofi e Gsk stanno aumentando la produzione di antigene e adiuvante per produrre complessivamente fino a un miliardo di dosi l'anno. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.