Covid, vertice Oms Europa: "Obiettivo scuola sicura"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Covid, vertice Oms Europa: "Obiettivo scuola sicura"

Covid, vertice Oms Europa: "Obiettivo scuola sicura"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nel mondo "dall'inizio della pandemia di Covid-19 circa 1,5 miliardi di studenti hanno perso apprendimento", attività di istruzione, per via della chiusura delle scuole.

Covid, vertice Oms Europa:
Covid, vertice Oms Europa: "Obiettivo scuola sicura"

 

"Ciò ha esercitato una grande pressione sui sistemi educativi" del globo. Sono i numeri ricordati dall'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) Europa nel giorno in cui si riunisce il vertice virtuale fra i rappresentanti dei 53 Stati membri della Regione europea proprio per ripartire con "una scuola sicura ai tempi di Covid-19", tema all'ordine del giorno della riunione co-presieduta da Hans Kluge, direttore Oms Europa, e dal ministro della Salute italiano Roberto Speranza, che ne è stato motore.  

I ministri - informa l'Oms Europa via Twitter - discuteranno di "misure per la riapertura e il funzionamento sicuro della scuola; attività correnti ed evidenze scientifiche emergenti; collaborazione per raccogliere prove sulle migliori pratiche". Kluge ricorda la collaborazione di Unicef, Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e Unesco al meeting virtuale. "Siamo guidati - scrive in un tweet - dai migliori interessi per i ragazzi e svilupperemo un quadro" di riferimento "per un'istruzione sicura" che al contempo permetta di "proteggere le comunità da Covid-19". 

"Diritto alla salute e diritto all'istruzione devono camminare insieme. Oggi, in rappresentanza dell'Italia, ho promosso con l'Oms una conferenza sulla riapertura delle scuole in sicurezza a cui hanno partecipato 53 Paesi. Questa è la vera priorità delle prossime settimane in tutto il mondo". Lo scrive sui social il ministro della Salute, Roberto Speranza, impegnato questa mattina nella conferenza internazionale. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.