I dati sull'intolleranza al glutine in Italia: numeri e consigli per conviverci
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

I dati sull'intolleranza al glutine in Italia: numeri e consigli per conviverci

I dati sull'intolleranza al glutine in Italia: numeri e consigli per conviverci

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Quando si parla di intolleranze e di cibo, si tocca un argomento molto sensibile. Sono infatti milioni gli italiani che devono purtroppo scendere a compromessi con questi disturbi, come nel caso di chi è intollerante al glutine.

I dati sull'intolleranza al glutine in Italia: numeri e consigli per conviverci
I dati sull'intolleranza al glutine in Italia: numeri e consigli per conviverci

 

Eppure, nonostante questa condizione, è comunque possibile godersi la cucina e la buona tavola, a patto di fare attenzione. Ecco perché oggi scopriremo insieme tutti i numeri relativi all'intolleranza al glutine, e le buone pratiche per affrontarla e per imparare a conviverci.

I numeri sull'intolleranza al glutine in Italia

Stando alle ultime rilevazioni, in Italia si trovano circa 205 mila persone alle quali è stata diagnosticata ufficialmente l’intolleranza al glutine. Si tratta di numeri purtroppo importanti, anche perché se ne aggiungono altri: si procede infatti con una media di 10 mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, con la scienza che inizia ad avere un quadro clinico e sintomatologico più completo su questa condizione. Anche per questo motivo, si stima la presenza di circa 400 mila casi nella Penisola non ancora diagnosticati, e bisogna fare i conti con questo dato. Inoltre, ci si trova di fronte ad un’intolleranza che sembra riguardare soprattutto le regioni del Centro e del Nord, con la Lombardia, il Lazio e l’Emilia Romagna che occupano i primi tre posti della classifica. Di conseguenza, sono tantissime le persone che ogni giorno devono combattere contro questo disturbo, facendo dunque attenzione ai cibi scelti e consumati a tavola.

Come affrontare l’intolleranza al glutine

Non è facile convivere con questa situazione, anche se per fortuna ci viene incontro anche il mercato, visto che è sempre più semplice trovare i prodotti gluten free. Un esempio, proprio perché siamo in Italia, può essere la pasta senza glutine, facilmente reperibile online e anche presso i supermercati dello Stivale. E a proposito di supermercati, è necessario fare attenzione a ciò che si acquista, consultando prima la lista messa a disposizione dall'AIC (associazione italiana celiachia). Grazie a questo elenco è possibile capire quali sono gli alimenti sicuri, quelli a rischio e quelli da evitare in quanto contenenti glutine. Poi, quando si cucina a casa, bisogna fare attenzione alle contaminazioni: se una preparazione contiene glutine, come il pesce panato, è sempre il caso di utilizzare un’altra padella per chi soffre di intolleranza al glutine. Anche i ristoranti richiedono molta attenzione, e bisogna sempre specificare che si è intolleranti al glutine. Naturalmente il consiglio è di preferire i locali con un menu ad hoc, e se ne trovano diversi, sparsi in tutta la Penisola.

Ad ogni modo, come visto, è possibile convincere con questa condizione senza dover per forza rinunciare ai piaceri del cibo: basta seguire le giuste indicazioni, e poi godersi pranzi e cene come si deve.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.