Sanità, d'Alba: "Liste d'attesa sintomo non malattia del sistema"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Giu

Abbiamo 3628 visitatori e nessun utente online

Sanità, d'Alba: "Liste d'attesa sintomo non malattia del sistema"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Le liste d'attesa non sono la patologia del sistema sanitario, ma il sintomo. La malattia è rappresentata dallo squilibrio tra l'offerta di prestazioni e la domanda dei cittadini". Lo ha ricordato Fabrizio d'Alba, presidente di Federsanità Anci e direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma, intervenuto

all'evento 'Salute e sanità, il doppio binario', al Palazzo dell'Informazione Adnkronos a Roma. 

Per abbattere i tempi di erogazione delle prestazioni "le soluzioni che si sono messe in campo nel tempo si sono concentrate sul tema dell'offerta", ha evidenziato d'Alba. Ora però "è necessario lavorare anche sul secondo elemento, ovvero la domanda di prestazioni", ha detto, sottolineando che nel prossimo futuro - caratterizzato da un aumento di cronicità - servirà intervenire "sulla presa in carico del paziente" che si integrerà necessariamente con "la questione delle liste d'attesa. E' evidente che la presa in carico influirà sulla riduzione dei tempi di erogazione".  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.