Covid, solo 7 bambini in Ecmo da marzo in Europa: 1.500 gli adulti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Covid, solo 7 bambini in Ecmo da marzo in Europa: 1.500 gli adulti

Covid, solo 7 bambini in Ecmo da marzo in Europa: 1.500 gli adulti

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sono stati solo 7 in tutta Europa, da marzo a settembre, i bambini costretti dalle conseguenze della Covid-19 a ricorrere all'ossigenazione meccanica extracorporea (Ecmo).

Covid, solo 7 bambini in Ecmo da marzo in Europa: 1.500 gli adulti
Covid, solo 7 bambini in Ecmo da marzo in Europa: 1.500 gli adulti

 

Il più piccolo aveva 2 mesi, il più grande 16 anni. Lo rivela un'indagine coordinata dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, che ha coinvolto 52 centri europei ed è stata appena pubblicata sulla rivista scientifica 'Asaio Journal'. Si tratta del primo studio presente in letteratura sull'uso dell'Ecmo nella popolazione pediatrica affetta da Covid-19 e Mis-C, la sindrome multi-infiammatoria sistemica che può essere associata, nei bambini, all'infezione da Sars-CoV-2.

L'Ecmo è una tecnica di circolazione extracorporea alla quale si ricorre temporaneamente quando i pazienti hanno un'insufficienza cardiaca o respiratoria grave, che mette in pericolo la vita. Con 7 casi di Ecmo pediatrici, contro i 1.531 casi registrati tra gli adulti nello stesso periodo, la ricerca documenta lo scarso utilizzo di questa tecnica in ambito pediatrico per la gestione dell'infezione cardio-respiratoria da Sars-CoV-2. Un dato che però fortunatamente "conferma anche come nei neonati e nei bambini l'infezione complessa da Covid-19 sia rara e il ricorso all'Ecmo ancora più raro", spiegano dall'ospedale romano.

L'ossigenazione meccanica extracorporea, in particolare, si è rivelata necessaria nei pazienti pediatrici affetti anche da altre patologie (cardiopatici e oncologici), con un incremento temporale dell'uso di questo trattamento in relazione alla crescita dei casi di Mis-C in Europa (da aprile a giugno). Anche nel paziente pediatrico - segnalano i medici del Bambino Gesù - per i casi che finiscono in Ecmo si riporta la complicanza della trombosi sistemica, come nell'adulto. L'uso di terapie antivirali prima e durante l'ossigenazione meccanica con questa apparecchiatura "risulta purtroppo inefficace, mentre dati positivi emergono dall'uso di steroidi e immunoglobuline per il trattamento della sindrome infiammatoria Mis-C".

La sopravvivenza dei casi pediatrici in Ecmo per Covid-19 è del 60% contro il 55% degli adulti, un dato sovrapponibile a quello delle altre malattie respiratorie che richiedono il ricorso all'Ecmo. L'Ospedale Bambino Gesù è centro di riferimento, in Italia e in Europa, per il trattamento dei casi pediatrici in Ecmo, con una media di 8-15 interventi ogni anno.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.