Covid, 7 ottobre, impennata casi in Svizzera: 1074 come in primavera
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Covid, 7 ottobre, impennata casi in Svizzera: 1074 come in primavera

Covid, impennata casi in Svizzera: 1074 come in primavera

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sono 1074 i nuovi casi di Covid-19 confermati in Svizzera nelle ultime 24 ore, indica l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Si tratta di valori giornalieri analoghi a quelli più elevati registrati in primavera.

Covid, impennata casi in Svizzera: 1074 come in primavera
Covid, impennata casi in Svizzera: 1074 come in primavera

 

Il bollettino giornaliero di ieri registrava 700 casi, un dato che il ministro della Sanità Alain Berset aveva commentato parlando di situazione 'non facile'.

Il bollettino odierno dell'Ufsp, come sempre si riferisce ai dati comunicati entro le 8 di stamani e come sempre indica anche i casi giornalieri supplementari nel Liechtenstein, che sono tre. Nelle ultime due settimane la Svizzera e il Principato contano 6.359 nuove infezioni, che corrisponde a un tasso di 74,1 casi per 100.000 abitanti, sopra la soglia dei 60 casi fissata da Berna per giustificare la quarantena di persone provenienti da regioni all'estero con tale tasso d'impatto del virus.

E' anche sensibilmente aumentato il numero di persone in isolamento. Stamani erano 3.662 (contro 2.958 ieri) e altre 9.194 (7.006 ieri) entrate in contatto con loro sono in quarantena, uno stato nel quale si trovano anche 18.391 (12.189 ieri) persone rientrate in Svizzera da un Paese considerato a rischio.

Nelle ultime 24 ore, in Svizzera e nel vicino Principato, sono stati effettuati 15.122 tamponi per un totale di 1.439.599. Il tasso di positività medio dall'inizio della pandemia risulta del 4,7%, quota che sale al 5,3% nelle ultime due settimane (dato odierno escluso) e al 7,1% odierno. Ieri aveva persino raggiunto il 9,7%.

Nella Confederazione nelle ultime 24 ore sono decedute altre due persone, con il coronavirus almeno come concausa della morte. In totale i decessi censiti in Svizzera dall'inizio della crisi sanitaria, alla fine di febbraio, ammontano a 1788. Continua a rimanere contenuto il numero di nuovi ricoveri negli ospedali, che sono stati dieci contro i dodici ieri e 113 negli ultimi quattordici giorni (dato odierno pure escluso).

In Ticino ci sono stati 39 nuovi casi (contro i 17 di ieri), per un totale di 3.738. Invariato da più di tre mesi il bilancio dei decessi, fermo a 350. Ad inizio pomeriggio il Cantone dei Grigioni non aveva ancora pubblicato i dati delle ultime 24 ore.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.