''Mio figlio non mangia cibi salutari!'' Allora vediamo in che modo fare mangiare alimenti sani ai bambini
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mar, Nov
Visita il sito "il Centro Tirreno.com"
News - Arte e Cultura Eventi
Visita il sito "Nutrizione"
Nutrizione - Salute & Benessere
Visita il sito "La finestra sullo Spirito"
Approfondimenti di Cultura
Visita il sito "Partner"
Partner - il Centro Tirreno

''Mio figlio non mangia cibi salutari!'' Allora vediamo in che modo fare mangiare alimenti sani ai bambini

''Mio figlio non mangia cibi salutari!'' Allora vediamo in che modo fare mangiare alimenti sani ai bambini

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ecco 5 consigli per fare mangiare cibo sano ai tuoi figli:

''Mio figlio non mangia cibi salutari!'' Allora vediamo in che modo fare mangiare alimenti sani ai bambini
''Mio figlio non mangia cibi salutari!'' Allora vediamo in che modo fare mangiare alimenti sani ai bambini

 

Modifica la forma dei cibi

Se fai in modo che un vegetale o un pezzo di carne diventi divertente per la vista, il tuo bambino lo mangerà con più gusto quindi via alle formine che tagliano gli alimenti e li rendono simili ad un gioco. Potresti tagliare una fettina di carne con una formina a forma di orsacchiotto e comporre il disegno con dei piselli o broccoli per occhi, capelli ecc.

Bambini e verdura / frutta

Quelli che per noi adulti sono gustosi vegetali o prelibata frutta, per i bambini spesso non sono altro che cibi da mangiare forzatamente, allora perché non fare un bel frullato di frutta ad esempio e farlo gustare al bambino con una cannuccia facendo finta che sia un gustoso succo di frutta!

Prepara dolci sani

Che ai bambini piacciano i dolci è cosa nota, proprio per il loro sapore zuccherino le leccornie sono i cibi per i quali non si incontra mai difficoltà nel farli consumare ai bambini. Per questo motivo si rende importante evitare di comprare dolci e biscotti che contengano troppi zuccheri o grassi magari idrogenati (è difficile quando si fa la spesa trovare un’ etichetta che non contenga questi ingredienti lo so); preparare un bel dolce costituito da ingredienti salutari è la scelta migliore.

Si potrebbe sostituire lo zucchero con il miele ad esempio oppure preparare gustosi biscotti con mandorle o noci (il tutto ovviamente dipende dall’età del bambino e dagli alimenti che può mangiare).

Abituate il bambino ai sapori poco alla volta

Non si può pretendere che un bambino, non abituato e che quindi rifiuta di mangiare le verdure, possa ingurgitare un piatto di broccoli intero; per questo motivo è importante che lo si abitui piano piano ai sapori magari introducendo nei piatti che già mangia piccoli pezzi di verdura alla volta.

Questo è un ottimo consiglio per fare mangiare la verdura ai bambini!

E’ bene che di tanto in tanto esca dal contesto familiare

A casa fanno i capricci, ma spesso i bambini che mangiano con persone diverse dai genitori, quindi ad esempio che si trovano a mangiare con altri bambini, assaggiano cose che non avrebbero di solito neanche guardato.

Liberi dalle pressioni dei genitori e trovandosi con bambini che mangiano altri piatti, potrebbero essere incuriositi e quindi provare nuove pietanze, rinunciando così ai soliti capricci quotidiani.

La nutrizione pediatrica è una cosa molto seria da affidare a professionisti del settore che sappiano consigliare le mamme verso una corretta alimentazione; armarsi di pazienza è d’obbligo ma i risultati prima o poi arrivano!

Fonte: https://ilcentrotirreno.it/nutrizione/ 

Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002
il Cntro Tirreno.it - Salute & Benessere

Seguici anche su Facebook