Covid, Guerra: "Entro fine anno prototipo vaccino validato"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Covid, Guerra: "Entro fine anno prototipo vaccino validato"

Covid, Guerra: "Entro fine anno prototipo vaccino validato"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il traguardo di un vaccino contro Covid-19 si avvicina. "La situazione è abbastanza chiara: abbiamo 3" prodotti candidati "che hanno iniziato il deposito dei dossier" registrativi, "quindi le agenzie regolatorie li stanno esaminando, e ne abbiamo altri 29-30 in fase clinica avanzata. Molti stanno dando risultati preliminari piuttosto buoni.

Covid, Guerra: "Entro fine anno prototipo vaccino validato"
Covid, Guerra: "Entro fine anno prototipo vaccino validato"

 

Entro la fine dell'anno" dunque "avremo il prototipo validato". A fare il punto è Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che intervenendo ad 'Agorà' su Rai 3 conferma la credibilità delle tempistiche prospettate da più parti e anche dallo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte.  

Poi "comincerà la produzione industriale" e si delineerà "la strutturazione di una logistica estremamente complicata", prosegue l'esperto. Ma per avere un'effettiva disponibilità del vaccino anti Sars-CoV-2 la maggioranza della popolazione dovrà davvero aspettare il 2022? "Sinceramente non credo - risponde Guerra - Stanno andando avanti degli accordi industriali con i grossi bacini produttivi, non soltanto localizzati in Europa, ma anche delocalizzati. L'India è il gigante della produzione del vaccino in tutto il mondo", da lì "forniscono tutti quanti, sono stati contattati e hanno già avanzato una serie di proposte industriali".  

Per il rappresentante dell'Oms, "probabilmente sarà molto più un problema di equità economico-finanziaria: bisognerà calmierare la componente commerciale in modo che tutti quanti abbiano veramente la possibilità di accedere al vaccino". Ma "questo sta già avvenendo, la negoziazione è in corso".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.