Covid, menu online e no a oliera: ecco come evitare contagi al ristorante
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Covid, menu online e no a oliera: ecco come evitare contagi al ristorante

Covid, menu online e no a oliera: ecco come evitare contagi al ristorante

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

E' possibile prendere Covid-19 al ristorante? Sì, secondo i dati scientifici disponibili, ma non per questo "è necessario smettere di andarci, purché ristoratori e clienti si attengano scrupolosamente alle regole di sanificazione, distanziamento interpersonale e corretto uso delle mascherine".

Covid, menu online e no a oliera: ecco come evitare contagi al ristorante
Covid, menu online e no a oliera: ecco come evitare contagi al ristorante

 

E' la risposta di 'Dottore, ma è vero che?', piattaforma anti fake-news della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), che indica anche le regole base per evitare contagi quando si mangia fuori casa: dalla consultazione del menù online all'evitare di utilizzare oliere, saliere o contenitori di altri condimenti che potrebbero essere stati toccati da altri.  

"La possibilità di prendere Covid-19 al ristorante - si spiega - è sotto esame fin dallo scoppio della pandemia a Wuhan" in Cina, "quando si è iniziata a studiare la trasmissione del virus Sars-coV-2 in questi ambienti, luoghi chiusi in cui per ovvi motivi non è possibile indossare una mascherina. Oggi diversi ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), la maggiore istituzione di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d'America, affermano che i ristoranti sembrano svolgere un ruolo chiave nella diffusione di Covid-19. 'Uno dei motivi è che le mascherine non possono essere indossate efficacemente mentre si mangia e si beve', commentano".  

Alcune regole base, però, possono essere di grande aiuto nella prevenzione. Ecco, quindi, i consigli da seguire: Utilizza sempre la mascherina quando ti muovi per il locale, togliendola solo durante il pasto; lavati le mani appena entrati e utilizza quando necessario i gel disinfettanti, spesso forniti dal locale stesso; attenzione anche ad asciugarsi le mani: non utilizzare il getto d'aria che crea un aerosol che può contaminare le superfici, meglio un asciugamano monouso; privilegia i ristoranti in cui i tavoli sono posti alla distanza di almeno un metro l'uno dall'altro.  

E ancora: scegli i ristoranti in cui c'è possibilità di mangiare all'aperto o in cui viene effettuato spesso un ricambio d'aria; scegli un tavolo distante dall'aria condizionata o fuori dalla direzione delle correnti d'aria; richiedi al personale un menù di carta usa e getta o la possibilità di leggerlo online dal tuo smartphone; non scambiarti i piatti con gli altri durante la cena, rinunciando gli assaggi; evita di aggiungere condimenti per non toccare oggetti potenzialmente contaminati; alla fine della cena, paga con la carta di credito o con il bancomat. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.