Covid, Arcuri: "Sistema condiviso, assurda protesta delle Regioni ora"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Covid, Arcuri: "Sistema condiviso, assurda protesta delle Regioni ora"

Covid, Arcuri: "Sistema condiviso, assurda protesta delle Regioni ora"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Le Regioni si lamentano? "Non capisco perché, visto che hanno condiviso, approvato e implementato per mesi questo famoso sistema coi 21 parametri.

Covid, Arcuri:
Covid, Arcuri: "Sistema condiviso, assurda protesta delle Regioni ora"

 

Un sistema, peraltro, basato in larga parte su dati forniti dalle Regioni stesse e che ha due finalità: comprendere a che punto è l’epidemia nei vari territori e prevederne l’evoluzione". Così il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus Domenico Arcuri in un'intervista al 'Fatto Quotidiano'. 

C’è chi parla di scelte dettate dal “colore” delle Regioni. "Una surreale falsità - replica Arcuri - Questi provvedimenti servono a raffreddare la curva dove è necessario, tentando di tutelare la salute senza mandare troppo in sofferenza il nostro sistema economico". E aggiunge: "L’andamento attuale della curva dimostra che le misure prese sono necessarie, ma non è detto che siano sufficienti". 

"La curva dei contagi è impetuosa e continua e crescere. Lo vediamo anche grazie alla moltiplicazione delle attività di screening - spiega il commissario - siamo passati dai 26mila tamponi al giorno di marzo-aprile ai 234mila di oggi (ieri, ndr) e puntiamo, coi test antigenici, ad arrivare a 350mila al giorno. Prima c’era un esercito sconosciuto di asintomatici, oggi riusciamo a rintracciarli. La differenza vera è che il 94,7% dei positivi in questo momento è in isolamento domiciliare, a marzo-aprile erano il 51,8%; solo il 4,8% è ricoverato e lo 0,5% è in terapia intensiva contro il 41,5% e il 6,7% di mesi fa". Quindi tutto a posto? "No, soffre la rete ospedaliera, in cui ci sono 24mila ricoverati, e soprattutto i Pronto soccorso e non le terapie intensive: i letti occupati sono 2.515, meno dei 3.565 ventilatori che abbiamo distribuito sinora", spiega Arcuri.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.