Covid, cocktail con remdesivir promettente contro virus: lo studio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Covid, cocktail con remdesivir promettente contro virus: lo studio

Covid, cocktail con remdesivir promettente contro virus: lo studio

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un cocktail promettente contro Covid-19. La combinazione di baricitinib, un farmaco antinfiammatorio, e dell'antivirale remdesivir ha ridotto il tempo di guarigione delle persone ricoverate in ospedale con Covid-19.

Covid, cocktail con remdesivir promettente contro virus: lo studio
Covid, cocktail con remdesivir promettente contro virus: lo studio

 

E' quanto emerge dai risultati di uno studio clinico pubblicati sul 'New England Journal of Medicine' e sostenuto dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), diretto da Anthony Fauci.

Remdesivir è un trattamento antivirale ad ampio spettro sviluppato da Gilead Sciences, e al centro di numerose sperimentazioni contro Covid. Baricitinib è stato scoperto da Incyte e concesso in licenza a Eli Lilly and Company, approvato come trattamento per adulti con artrite reumatoide attiva da moderatamente a grave. I ricercatori hanno ipotizzato che, poiché molti sintomi gravi di Covid-19 sono causati da una risposta infiammatoria sregolata, una terapia progettata per colpire proprio l'infiammazione potesse essere utile ai pazienti. I risultati principali di questo studio sono stati annunciati per la prima volta a settembre.

Lo studio Actt-2 è stato avviato l'8 maggio 2020 e ha arruolato un totale di 1.033 volontari in otto Paesi. I partecipanti sono stati randomizzati per ricevere un regime di trattamento con baricitinib e remdesivir o compresse placebo più remdesivir. Nello studio, la combinazione di baricitinib più remdesivir ha ridotto il tempo mediano di recupero nei ricoverati da otto a sette giorni. I pazienti che avevano avuto bisogno di ossigeno ad alto flusso o ventilazione non invasiva durante il ricovero sembrano aver registrato il beneficio più grande: la riduzione è passata da 18 a dieci giorni. Inoltre, le condizioni dei partecipanti sono risultate significativamente migliorate al 15.mo giorno di studio con le due terapie combinate.

I ricercatori avvertono che il confronto di questo regime di trattamento con quello a base di altre terapie come il desametasone è difficile senza ulteriori studi di confronto. Ma i risultati sembrano dimostrare che l'approccio baricitinib più remdesivir può portare benefici ad alcuni pazienti con Covid-19 e la combinazione merita ulteriori studi clinici.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.