Ok Ue a nuova terapia contro cancro seno metastatico
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Ok Ue a nuova terapia contro cancro seno metastatico

Ok Ue a nuova terapia contro cancro seno metastatico

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Trastuzumab deruxtecan, anticorpo monoclonale coniugato di Daiichi Sankyo e AstraZeneca, ha ottenuto l'approvazione condizionata della Commissione europea come monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con cancro al seno Her2-positivo metastatico che hanno già ricevuto due o più regimi terapeutici a base di anti-Her2.

Ok Ue a nuova terapia contro cancro seno metastatico
Ok Ue a nuova terapia contro cancro seno metastatico

 

"In Italia il tumore al seno è la neoplasia più frequente per incidenza nella popolazione femminile, e una donna su 5 con carcinoma mammario è affetta da malattia Her2-positiva - ricorda Saverio Cinieri, presidente eletto Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) e responsabile dell'Unità operativa complessa di Oncologia medica del Presidio ospedaliero Sen. Antonio Perrino di Brindisi - Le pazienti Her2-positive con malattia metastatica spesso vanno incontro a progressione rapida e per questo è importante identificare una strategia terapeutica che riesca a suscitare una risposta duratura. L'approvazione europea di una nuova opzione di trattamento, basata sui risultati di risposta tumorale dello studio 'Destiny-Breast01', auspichiamo potrà permettere di offrire un nuovo percorso personalizzato alle pazienti affette da questa patologia e che abbiano già ricevuto due o più linee di trattamento". 

Nel trial Destiny-Breast01 - riporta una nota - dopo un follow-up mediano di 20,5 mesi, trastuzumab deruxtecan ha dimostrato una risposta obiettiva confermata del 61,4%, incluse una risposta completa del 6,5% e una risposta parziale del 54,9%, e la stima della durata mediana della risposta è stata di 20,8 mesi in 184 pazienti con carcinoma mammario Her2-positivo metastatico che avevano ricevuto almeno due precedenti linee di terapia.  

Il profilo sicurezza della terapia è stato valutato in un'analisi combinata di 234 pazienti con carcinoma mammario Her2-positivo non operabile o metastatico che hanno ricevuto almeno una dose di trastuzumab deruxtecan 5,4 mg/kg negli studi clinici, con durata mediana di esposizione al trattamento pari a 9,8 mesi. Le reazioni avverse più comuni sono state nausea (79,9%), astenia (60,3%), vomito (48,7%), alopecia (46,2%), stipsi (35,9%), inappetenza (34,6%), anemia (33,8%), neutropenia (32,5%), diarrea (30,8%), trombocitopenia (23,1%), tosse (21,4%), leucopenia (20,5%) e cefalea (20,1%). Casi di malattia polmonare interstiziale (Ild) o polmonite sono stati riportati nel 15% dei pazienti. Nel 2,6% dei pazienti l'Ild è stata fatale.  

"Questa rapida revisione sottolinea il potenziale trasformativo della pratica clinica che trastuzumab deruxtecan ha per i pazienti con metastasi - dichiara Gilles Gallant, BPharm, vicepresidente senior, responsabile globale Sviluppo oncologico, reparto Ricerca e sviluppo di Daiichi Sankyo - Trastuzumab deruxtecan è la prima nuova medicina ad essere approvata per il carcinoma mammario in Ue sulla base di dati di fase II a braccio singolo, e con una delle procedure di valutazione accelerate più veloci per un'applicazione in oncologia". 

"Trastuzumab deruxtecan sta già modificando gli esiti per le pazienti con carcinoma mammario metastatico Her2-positivo di Stati Uniti e Giappone, e questa approvazione ci consente di portare i benefici di questa medicina alle pazienti che vivono in Europa - commenta Dave Fredrickson, vicepresidente esecutivo Business Unit Oncologia di AstraZeneca - Continueremo a esplorare il potenziale di trastuzumab deruxtecan in questo setting così come negli stadi precoci della malattia e in precedenti linee terapeutiche, con l'ambizione di migliorare la qualità della vita delle persone affette carcinoma mammario Her2-positivo". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.