Ricerca: online 'doctorAsYou', piattaforma web per medici, scienziati e divulgatori
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Ricerca: online 'doctorAsYou', piattaforma web per medici, scienziati e divulgatori

Ricerca: online 'doctorAsYou', piattaforma web per medici, scienziati e divulgatori

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Una piattaforma web dedicata a medici, ricercatori e divulgatori, per ottimizzare e semplificare il processo di ricerca online delle informazioni mediche scientifiche. Aggiornata quotidianamente, restituisce un totale di circa 30 milioni di abstract, combinando i tre database più autorevoli al mondo: Pubmed, Ictrp e ClinicalTrials.gov. Si chiama doctorAsyou, (www.doctorasyou.com), ed è uno dei progetti e servizi digitali lanciati da Alfasigma. 

Il portale - riferisce una nota - si compone di due aree principali: la prima dedicata alla ricerca scientifica online e la seconda alla formazione medica. Insieme ai nuovi siti aziendali e allo storico portale medico Faromed (www.faromed.it), rappresentano piattaforme di servizio che ampliano la presenza sul web di Alfasigma e completano i punti di contatto con i diversi stakeholders in Italia e nel resto del mondo. 

Il database di doctorAsyou - completo di clinical trial, linee guida delle aree terapeutiche e novità esposte negli ultimi congressi scientifici - è in grado di fornire articoli e ricerche originali, tenendo gli utenti aggiornati sugli sviluppi medico-sanitari al fine di rimanere al passo e migliorare l'assistenza ai pazienti. La piattaforma, inoltre - riferisce Alfasigma - si focalizza sulle informazioni cliniche di primaria importanza, filtrando i tipi di documenti non pertinenti da PubMed (ad esempio video, editoriali, libri) e migliorandoli con altre fonti per promuovere un approccio di Evidence Based Medicine. Con doctorAsyou è possibile visualizzare le ricerche in dashboard dinamiche e interattive e salvare i risultati ottenuti in cartelle organizzate nella propria libreria virtuale. 

Oltre alla sezione per la ricerca scientifica - spiega ancora Alfasigma - il sito ha una seconda area dedicata alla formazione di alto livello. I programmi consentono l'avanzamento con un'esperienza di apprendimento orientata su corsi che possono durare dai 3 ai 6 mesi e sono progettati e tenuti da una comunità di esperti globali. Le attività didattiche sono svolte in un'ampia varietà di formati che hanno lo scopo di facilitare l'attenzione e stimolare l'apprendimento. I corsi si focalizzano su diversi argomenti come Writing in Science, Medication Aherence Definition, Tools, & Statistics, Internet of Medical Things in Healthcare, Communication Skills For Surgeons, A Data-Driven Approach to Improve Patient Care e altri ancora. 

"DoctorAsyou è un investimento rilevante che Alfasigma ha fatto a favore della comunità scientifica globale - commenta Pier Vincenzo Colli, Ceo di Alfasigma - al fine di facilitare il lavoro di ricerca e il continuo sviluppo medico degli operatori sanitari e di chi fa divulgazione medico-scientifica. E' un altro passo importante nella nostra trasformazione digitale interamente dedicato al servizio di medici, ricercatori e divulgatori in tutto il mondo. L'ambito di sviluppo di questa piattaforma va oltre il nostro interesse nelle aree terapeutiche gastro-intestinali, vascolari e reumatologiche, perché anche questo progetto è coerente con il nostro sforzo di responsabilità sociale d'impresa per supportare la ricerca e lo sviluppo in tutte le aree scientifiche", conclude. 

Fra gli strumenti di doctorAsyou vi sono servizi già utilizzati da diverse società scientifiche, enti istituzionali di ricerca e Fondazioni che operano sia nel mondo professionale sia nelle comunità di pazienti e caregiver. Tra le partnership realizzate da doctorAsyou: Fondazione Giovanni Lorenzini (Fgl), International Gynecology Cancer Society (Igcs) e European Society of Vascular Medicine (Esvm). 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.