Sanità, d'Alba (Federsanità): "Cambiare per garantire principi Ssn"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Mer, Nov

Abbiamo 2170 visitatori e nessun utente online

Sanità, d'Alba (Federsanità): "Cambiare per garantire principi Ssn"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Da questo Forum uscirà forte il concetto che si è in cammino. Ci sono molti attori che vogliono continuare a camminare, avendo una meta ben chiara: garantire che i principi ispiratori del nostro sistema sanitario nazionale siano ancora tutelati, attraverso un cambiamento necessario, perché oggi le condizioni

sono diverse da quelle che c'erano quando il Ssn nacque. Pertanto sta a noi la responsabilità, insieme a chi fa politica, di fare in modo che il perseguimento di questi principi sia garantito in una logica di sostenibilità". Lo ha detto Fabrizio d'Alba, direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma e presidente Federsanità nazionale, alla 20esima edizione del Forum Risk Management ad Arezzo. 

"Si andrà a tendere in un punto di equilibrio diverso a quello di oggi, perché" la situazione attuale "non si può definire tale - sottolinea d'Alba - La collaborazione pubblico-privato, è una necessità, ma dovremo capire dove farla poggiare". Dovranno essere "principi e regole differenti. Riguardo al tema delle autonomie - aggiunge - c'è da chiedersi se la struttura dell'offerta sanitaria sia ancora da perseguire, perché ha dimostrato, fino a oggi, che a volte non favorisce il perseguimento dell'equità. Questo lo si può fare anche con delle regole nuove, senza distruggere l'impianto normativo e regolatorio, però - conclude - è necessario intervenire".  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.