Influenza, niente epidemia: "Incidenza sotto la soglia"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
13
Lun, Mag

Influenza, niente epidemia: "Incidenza sotto la soglia"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Influenza non pervenuta. "In Italia, nella settima settimana del 2021 (15-21 febbraio), l'incidenza delle sindromi simil-influenzali continua a essere stabilmente sotto la soglia basale in tutte le Regioni che hanno attivato la sorveglianza".

L'ultimo bollettino della rete di medici sentinella Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss) conferma che di fatto l'epidemia influenzale 2020/2021 non è mai partita, complici probabilmente le precauzioni anti-contagio messe in atto contro Covid-19.  

"Nella scorsa stagione - si legge - in questa stessa settimana la curva continuava la sua discesa dopo aver raggiunto il picco epidemico stagionale, e il livello di incidenza era pari a 9,1 casi per mille assistiti, contro 1,7/mille di questa stagione". Un valore oltre 5 volte inferiore rispetto a quello di un anno fa. Nella settimana presa in esame dall'ultimo rapporto "i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all'intera popolazione italiana, sono circa 101mila, per un totale di circa 1 milione e 775mila casi a partire dall'inizio della sorveglianza". 

"Il valore dell'incidenza totale" nella settimana analizzata, dettaglia l'Iss, "è pari a 1,67 casi per mille assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l'incidenza è pari a 4,86 casi per mille, nella fascia 5-14 anni a 2,16/mille, nella fascia 15-64 anni a 1,61 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 0,80 casi per mille assistiti". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.