Covid, "nessuna prova efficacia vitamina D in terapia"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Covid, "nessuna prova efficacia vitamina D in terapia"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

"Non c'è nessuna prova scientifica dell'efficacia della vitamina D nella terapia anti Covid-19. Abbiamo revisionato tutti gli studi in tema di cure domiciliari, per la messa a punto del documento, che sarà pronto questa settimana, realizzato dalla Simg, insieme alla Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali) che basandosi su tutti gli studi e le osservazioni prodotti sino ad ora su Covid-19 riepiloga le terapie domiciliari scientificamente provate".

Lo ha detto all'Adnkronos Salute Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), citando in particolare uno studio recente del Nice britannico incentrato sul tema.  

"Sulla vitamina D non ci sono affatto pareri concordanti. Non viene considerata un presidio terapeutico. Anzi. Il suo utilizzo è stato probabilmente frutto di un equivoco. Poiché in alcuni pazienti con Covid-19 si riscontrano bassi livelli di vitamina D. Noi sappiamo però che i livelli di vitamina D ematici si abbassano in molte patologie. Questo non significa che sia responsabile della gravità della malattia o che somministrando questa vitamina il paziente migliori", conclude Cricelli.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.