Vaccino Covid, calano contagi in operatori sanitari e over 80
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Vaccino Covid, calano contagi in operatori sanitari e over 80

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Prosegue senza sosta la campagna di vaccinazione contro il Coronavirus. E tra gli over 80 e nel personale sanitario si stanno vedendo i primi risultati, in merito alla diminuzione del numero di contagi. "Le differenze nei trend osservati nel numero di casi tra gli operatori sanitari e nelle persone di età pari o superiore a 80 anni sono probabilmente da attribuire alla campagna di vaccinazione". Lo sottolinea l'Istituto superiore di sanità (Iss) nel report di aggiornamento sull'epidemia di Covid-19 in Italia, con dati al 17 marzo, evidenziando l'andamento delle curve dei positivi al coronavirus Sars-CoV-2 nelle due categorie, rispetto alla popolazione generale. 

"Le curve epidemiche dei casi" di Covid-19 "riportati come operatori sanitari e quella dei casi non riportati come operatori sanitari - si legge nel rapporto - hanno avuto un andamento molto simile fino alla seconda metà di gennaio, quando hanno iniziato a divergere, mostrando un trend visibilmente in calo per gli operatori sanitari a fronte di un trend stazionario, con tendenza a un evidente aumento dall'8 febbraio, nella popolazione generale". 

Allo stesso modo, "analizzando il numero di casi di infezione da Sars-CoV-2 nella popolazione suddivisa per fascia di età 60-79 anni e maggiore o uguale a 80 anni, si osserva un andamento molto simile nelle due fasce fino all'inizio di febbraio con una piccola inversione di tendenza nell'ultima settimana" del mese scorso. A partire dalla quale, si osserva in grafico, la curva degli over 80 è scesa al di sotto di quella dei 60-79enni. 

E ancora: "Un'ulteriore diminuzione del numero di casi" di Covid-19 nelle persone di età pari o superiore agli 80 anni "e della gravità dello stato clinico in questa fascia di età sono attese nelle prossime settimane - evidenzia l'Istituto superiore di sanità (Iss) nel report - in risposta all'aumento della copertura vaccinale". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.