Toscana rischia zona rossa, ordinanza seconde case: regole
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Toscana rischia zona rossa, ordinanza seconde case: regole

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

La Toscana rischia la zona rossa con regole, divieti e restrizioni più rigide rispetto a quelle previste per la zona arancione. Per arginare i contagi da coronavirus, ecco l'ordinanza del governatore Eugenio Giani che dal 21 marzo all'11 aprile vieta -a chi non risiede nella regione- di raggiungere le seconde case. 

La Toscana, con 246 contagiati per 100mila abitanti, è ai limiti della zona rossa. Regole e restrizioni più severe sono già adottate per le province di Prato, Pistoia e Arezzo, "anche se i dati migliorano". Zona rossa anche peri 7 comuni della Versilia in provincia di Lucca; Grosseto e 6 comuni della sua provincia; l'area sociosanitaria del Valdarno inferiore e dell'Empolese Valdelsa; il comune di Barberino Tavarnelle (Firenze). 

"Oggi firmerò l'ordinanza per le seconde case. Ho riflettuto molto visto che la prima era stata sospesa dal Tar. La caratteristica di questa ordinanza è che non sarà impostata su una durata indeterminata, ma avrà una durata precisa, ovvero da domani all'11 di aprile, proprio il periodo prossimo alle vacanze di Pasqua e immediatamente successivo", ha annunciato Giani, a margine di una conferenza stampa a Firenze.  

L'ordinanza vieterà di recarsi nelle seconde case per chi arriva da fuori Toscana, mentre per i residenti nella Regione sarà possibile andare nelle seconde case solo a scopo di manutenzione. "Con molta trasparenza faremo presente che l'aumento della densità della popolazione nelle località dove si concentrano molte seconde case, in una situazione quale è quella della Toscana di oggi, è inopportuno - ha aggiunto Giani -. Mi auguro che il provvedimento possa avere gli effetti che ci proponiamo proprio sulla pandemia". 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.