Vaccini covid in Italia: 2,6 milioni di dosi ferme in frigo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Vaccini covid in Italia: 2,6 milioni di dosi ferme in frigo

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Vaccini anti covid in Italia, c'è un dato che allarma nella corsa della campagna vaccinale verso l'obiettivo delle 500mila immunizzazioni al giorno: 2,6 milioni di dosi ferme nei frigoriferi delle Regioni. Ad oggi infatti sono 11,5 milioni le dosi somministrate e 14,1 milioni quelle consegnate: c'è quindi uno scarto di circa 2,6 milioni di dosi. Dalla struttura del Commissario per l'emergenza chiariscono però che "non c'è nessun ritardo, ma quella differenza è dovuta alle scorte per i richiami, che molte Regioni tengono per le prenotazione già stabilite, e alle nuove dosi arrivate e da utilizzare".  

Ad esempio ieri sono arrivate in Italia 1,5 milioni di dosi Pfizer e sono in consegna alla Regioni: "E' chiaro che devono essere ancora caricate nel contatore online, ma andranno conteggiate nei vaccini distribuiti", fa notare la struttura commissariale per l'emergenza Covid-19. Quindi, il dato di 2,6 milioni di dosi 'ferme' potrebbe anche aumentare. Ma come chiarisce la struttura, "se guardiamo alla percentuale tra dosi distribuite e somministrate, siamo all'81,4%. Un dato non cattivo e che indica come quasi tutte le dosi vengono fatte". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.