De Luca (Spes Academy): "La sovranità sanitaria resta sovranità della decisione"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
07
Mer, Ott

Abbiamo 6503 visitatori e nessun utente online

De Luca (Spes Academy): "La sovranità sanitaria resta sovranità della decisione"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “L’articolo 32 ci ricorda che la salute è insieme diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività. Oggi è anche un’infrastruttura strategica della sicurezza nazionale: ricerca, dati, tecnologie, filiere e capitale umano determinano la capacità di un Paese di

proteggere i cittadini e governare le crisi”. Lo ha detto Valerio De Luca, presidente della fondazione Aises e direttore di Spes Academy, in occasione della Lectio Magistralis 'Salute e Costituzione', promossa da Spes Academy 'Carlo Azeglio Ciampi' e ospitata a Roma presso Europa Experience – David Sassoli. 

“L’Intelligenza Artificiale può rappresentare un formidabile moltiplicatore di questa capacità, consentendo di anticipare i rischi, interpretare grandi quantità di informazioni e decidere meglio e più rapidamente”, ha aggiunto De Luca, sottolineando il ruolo che le tecnologie avanzate possono assumere nella capacità di un sistema sanitario di affrontare le crisi e proteggere i cittadini. 

“Ma la vera sovranità sanitaria resta sovranità della decisione: usare la potenza dell’AI mantenendo saldamente nell’uomo responsabilità, giudizio e decisione finale”, ha sottolineato il presidente della fondazione Aises e direttore di Spes Academy. Un principio che, nel suo intervento, lega innovazione tecnologica, tutela della salute e responsabilità nelle scelte che riguardano la collettività.” 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.