Riaperture, Crisanti: "Bene roadmap, ma dati ancora alti"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Riaperture, Crisanti: "Bene roadmap, ma dati ancora alti"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Una roadmap sulle riaperture in Italia "penso che giovi a tutti per la serenità. Ma dobbiamo riflettere sui numeri, perché l'Inghilterra ha riaperto con 30 morti al mese e con il 65% della popolazione vaccinata: io penso che una differenza con noi ci sia". Così Andrea Crisanti direttore di Microbiologia e Virologia dell'università di Padova, ad Agora' su Rai Tre. 

"Bisogna tener conto degli errori che abbiamo fatto l'anno passato - ammonisce - quando abbiamo sbagliato con alcune riaperture. Occorre guardare i numeri: che ora ci dicono che il tasso delle terapie intensive è alto. Non si può riaprire in maniera maldestra". 

Quindi Crisanti rivela: "Non credo che raggiungeremo l'immunità di gregge" perché "senza vaccinare la fascia d'età 1-18 anni non si può raggiungere". "E' una questione di carattere matematico", ha spiegato il virologo. "L'immunita' di gregge si raggiunge con 42 milioni di vaccinati. Le persone da 1 a 18 anni sono circa 12 milioni. Nel migliore dei casi si vaccina l'80% della popolazione. Gia' stiamo sotto".  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.