Covid e Rsa, la lontananza forzata dei parenti: "Fateci entrare"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Covid e Rsa, la lontananza forzata dei parenti: "Fateci entrare"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Martina ha la nonna che "il prossimo 16 maggio compirà 100 anni" ed è ricoverata in una Rsa. Lei vorrebbe "poterla almeno vedere in quella giornata in tutta sicurezza". Ma per ora dalla struttura dove l'anziana è ricoverata nessuno le ha risposto. E' una delle storie raccolte dall'Adnkronos Salute attraverso le segnalazioni

giunte a Orsan - Open Rsa Now, comitato di familiari dei degenti nelle residenze sanitarie assistite, presieduto da Dario Francolino. 

"Le visite - spiega Martina - si tengono solo per un'ora dietro un vetro ogni 2 settimane. Nessuna stanza degli abbracci. Mia nonna mi manca tantissimo". Così come a Giacomo che vive a Milano manca la mamma, ricoverata in una residenza sanitaria ligure. "Non la vedo da fine gennaio 2020. Mia madre - racconta - è completamente paralizzata dalla testa in giù e non vedente. Essendo paralizzata non può telefonare a nessuno, per questo siamo riusciti ad organizzarci facendole mettere uno smartphone sul comodino configurato in modo che risponda automaticamente ad ogni chiamata in vivavoce, ma questa non è vita. Non si può andare avanti così". Giacomo dice che sarebbe "pronto a partire anche per Belgrado domani stesso per vaccinarmi, se solo avessi la certezza di poterla andare a trovare". Ma non essendoci "direttive in merito", ogni struttura al momento impone le sue regole. E a volte appaiono incomprensibili.  

"Mio padre, vaccinato con le due dosi - spiega Simona - non può visitare mia mamma vaccinata con le due dosi in una Rsa lombarda con enorme spazio all'aperto, in zona gialla. Se non è possibile ora vedere di persona mia mamma - si chiede - quando mai lo sarà? Mi pare che i direttori di Rsa tengano prigionieri gli ospiti ledendo i loro diritti di base, per evitare seccature e problemi. E' urgente agire presto - sollecita - Parliamo di persone molto anziane, non mi posso rassegnare a questa ingiustizia dopo le atrocità accadute".  

Alcune strutture consentono alcune forme di visita. Ma non tutti i ricoverati sono uguali. "Mio papà è in grado di comunicare empaticamente e non verbalmente solo con le persone in presenza attraverso sorrisi, baci, carezze", racconta Giovanni. Ma i responsabili della Rsa di cui è ospite, "ottimi in tutti questi anni sotto il profilo dell'accompagnamento medico riabilitativo e assistenziale, sebbene da oltre un mese tutti i 180 ospiti della struttura e tutto il personale interno siano pienamente immunizzati, continuano a proporre come uniche forme di incontro con i familiari le videochiamate o l'incontro attraverso vetro". 

"Papà - ribadisce il figlio - non può realmente fruire di nessuna delle due modalità proposte, che non gli permettono di interagire con i propri cari, né di beneficiare della stimolazione affettiva-emotiva che nel suo caso è possibile solo nell'incontro in presenza. Questa situazione di isolamento totale - denuncia - perdura da 6 mesi". 

Un isolamento e una solitudine che fanno male. "Mia mamma ha 96 anni, ha poco tempo - dice Alessandra - Quanto dobbiamo ancora aspettare? Ho fatto una telefonata con lei adesso: piangeva e mi ha attaccato. Sono qua in lacrime anch'io. Fate in fretta vi prego", è l'appello.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.